• Gio. Dic 1st, 2022

Il primo giornale telematico di Cento

CENTO STREET CHRISTMAS: tre giorni per vivere l’atmosfera del Natale

DiGiuliano Monari

Dic 8, 2015

inaugurazione cento christmas 2015

Taglio del nastro per la prima edizione di Cento Street Christmas: il giorno dell’Immacolata Concezione e poi ancora ancora il 12 e 19 dicembre (a partire dalle ore 16.00) le centralissime vie Guercino, Matteotti, Provenzali, Cremonino e Malagodi onorano le festività natalizie nel migliore dei modi. 

Cento Street Christmas – promosso da Ascom Confcommercio con il supporto del Consorzio Cento in Centro, dalla Pro Loco con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale e sponsor la Cassa di Risparmio di Cento –  propone un suggestivo Presente Vivente, oltre a figuranti in abiti storici, cori natalizi e la riproposizione di antichi mestieri: il tutto nelle vie, negli angoli e negli scorci della città patria del Guercino. Storia, tradizioni religiose e buona cucina con le golosità tipiche del periodo di Natale ed in particolare con le affettatrici d’epoca (a cura dell’Officina Vidmer Cantelli il 19 dicembre nell’appuntamento conclusivo che prenderà il nome di Cento Calici).

Una serie di eventi che coinvolgono le Parrocchie cittadine (San Biagio, San Pietro e Penzale), il Santuario della Beata Vergine della Rocca oltre a realtà dell’associazionismo storico e sportivo locale. Tre appuntamenti per animare e valorizzare il cuore di Cento che troveranno supporto nei negozi di vicinato che rimarranno a disposizione dei visitatori, un vero e proprio centro commerciale naturale in grado di proporre uno shopping di grande qualità e convenienza insomma magico. In pratica chi si recherà nel centro storico di Cento farà un suggestivo tuffo nel passato: di fronte ai negozi verrà ricreato un mestiere vivente con abiti e materiali che ricordano l’epoca di Gesù. Gli esercizi pubblici e le gastronomie si attrezzeranno, sempre all’ esterno, proponendo vin brulè, zucca cotta e caldarroste sempre con un’ambientazione d’altri tempi.Tutto questo sarà arricchito da una sfilata in cui figureranno Maria, Giuseppe a cavallo seguiti dai Magi, dai pastori, angeli e stelle interpretati dai gruppi parrocchiali. La colonna sonora sarà fornita dai cori locali che intoneranno canti natalizi in contemporanea con altri figuranti che arricchiranno le vie del centro cittadino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.