• Mar. Nov 12th, 2024

CORONAVIRUS E CORRETTEZZA DELL’INFORMAZIONE

DiGiuliano Monari

Mar 14, 2020


Il Direttore dell’Azienda USL, Claudio Vagnini,  si unisce all’appello dei Sindaci della provincia di Ferrara per ribadire l’importanza di una corretta informazione, in questa delicata fase di emergenza che sta coinvolgendo anche il nostro territorio provinciale.

Per questo motivo, a seguito di quanto pubblicato in questi giorni ed in particolare nelle ultime ore sulla stampa locale, social media ecc, l’Azienda USL ritiene doveroso richiamare tutti , ciascuno per il ruolo ricoperto, al rispetto dell’informazione, ponendo la massima attenzione al rispetto dei dati sensibili.

Le esigenze di cronaca non possono, infatti, per nessun motivo prevalere sul rispetto della dignità umana delle persone, purtroppo coinvolte in prima persona in questa emergenza sanitaria (siano essi pazienti, famigliari ed anche operatori sanitari).

La complessità della situazione che stiamo affrontando, rende sempre più difficoltoso dar seguito alla volontà – nostra prima di tutti – di fornire informazioni complete ed aggiornate ai cittadini ed una continua rincorsa “al caso”, “al dettaglio”, alla “notizia” non deve però far porre in secondo piano il rispetto dei dati sensibili delle persone. Questo atteggiamento, in una situazione come quella odierna, può avere ripercussioni anche sul profilo psicologico e sociale non solo dei pazienti coinvolti ma di tutta la collettività.

Confido pertanto che, questa emergenza che sta mettendo a dura prova tutti noi, rappresenti una nuova preziosa opportunità per riportare nella giusta connotazione l’attività di “informare” secondo il suo significato originale: come quell’attività in grado di dare forma ed istruire; tutto ciò con profondo senso etico e di responsabilità.

Claudio Vagnini

La Redazione di areacentese.com si associa e ribadisce quanto sostenuto da SEMPRE: il rispetto prima di tutto. “Affidatevi sempre a fonti certe e accreditate per le informazioni –  afferma il direttore Giuliano Monari – non affidatevi al passaparola e alle illazioni che spesso circolano sul WEB, specialmente sui social.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.