La Benedetto XIV chiude la stagione sportiva con la vittoria del campionato Under 19
Si chiude con un trofeo conquistato dopo un cammino pressoché perfetto la stagione del settore giovanile della Benedetto XIV. I ragazzi guidati da coach Alessio Franceschi hanno registrato una sola sconfitta a fronte di 21 vittorie nel girone D nel campionato di Under 19 Silver. Arrivati ai playoff, hanno battuto gli Eagles Riva del Po agli ottavi di finale e i pari età della Vis Persiceto nelle due partite dei quarti di finale. In semifinale i giovani centesi si sono scontrati con il Parma Basket Project e hanno conquistato la vittoria per 83-69 nella prima partita giocatasi alla Baltur Arena davanti ad un pubblico numeroso. Indolore la sconfitta fuori casa per 96-87: la differenza canestri premia i biancorossi che accedono alla finale regionale contro i Titano San Marino.
Per la partita di andata della finale alla Baltur giungono ben 400 persone, tra le quali il GM della prima squadra Renato Nicolai ed il presidente Gianni Fava. La partita è molto combattuta, gli ospiti difendono forte e mettono in difficoltà i ragazzi di Franceschi, complice anche una serata storta al tiro da fuori. Nessuna della due pretendenti al titolo riesce però a scappare via nel punteggio. Nell’ultimo e decisivo quarto la Benedetto trova il break e si porta sul +10 ma due palle perse sul finale consentono ai Titani di chiudere a -6 (65-59).
Il secondo atto della finale si gioca a San Marino ma una folta tifoseria segue i ragazzi di Cento in trasferta. La partita segue il copione dell’andata, ritmi bassi e tanta fisicità, Cento parte male ma poi le percentuali al tiro si alzano. Ramponi e compagni sembrano in pieno controllo della partita ma a due minuti dalla sirena finale i Titani riescono a rimontare e andare in vantaggio di un punto (62-61). Time out di coach Franceschi e pronta reazione dei centesi: parziale di 6-1 e vittoria per 63 a 67 che dà il via alla festa dei ragazzi in campo e dei tifosi sugli spalti.
L’allenatore Alessio Franceschi si dice molto contento della vittoria del campionato che è arriva al primo anno del settore giovanile firmato Benedetto XIV: “ad inizio stagione la Benedetto ha deciso di creare il proprio settore giovanile anche grazie all’unione con la Metor Renazzo” afferma Franceschi, “siamo contenti della vittoria e dell’interesse raggiunto”.
Pallacanestro centese che chiude al meglio la stagione sportiva e si prepara già alla prossima sia con il settore giovanile sia con la prima squadra, che ha già annunciato la conferma del GM Nicolai, del coach Emanuele Di Paolantonio, dei due playmaker Berdini e Tanfoglio e dell’ala Stacy Davis, uno dei migliori giocatori della scorsa stagione del campionato di serie A2.