• Ven. Lug 11th, 2025

LA CONSULTA DI CENTO E PENZALE BOCCIA IL BILANCIO 2014 DELLA GIUNTA LODI

  • Home
  • LA CONSULTA DI CENTO E PENZALE BOCCIA IL BILANCIO 2014 DELLA GIUNTA LODI
mauro bernardi
Il giorno 14 marzo 2014 alle ore 20,40 presso la sala di Casa Pannini si è riunita la Consulta di Cento e Penzale per esprimere il pare obbligatorio e non vincolante sulla proposta di bilancio di previsione 2014 predisposto dallagiunta comunale del Sindaco Lodi.
Erano presenti 8 consultori su 11,  assenti giustificati 3.  Non era presente nessun assessore dell’attuale giunta, assente anche il sindaco.
La maggioranza assoluta dei consultori ha espresso un PARE NEGATIVO sul Bilancio di previsione della giunta Lodi: 8 voti contrari e due a favore.
Le motivazioni illustrate  dai Consultori contrari  sono le seguenti:
1 – E’ stato previsto un’aumento SCONSIDERATO della tassazione dei cittadini centesi. Infatti le entrate tributarie aumenteranno del 14,74%! Passano dai 19.208.097,79 dell’anno 2012 (ultimo consuntivo approvato) a 26.585.771,30 previste nel 2014! Molte aliquote dei tributi comunali sono stabile AI LIVELLI MASSIMI CONSENTITI DALLA LEGGE NAZIONALE, quelle non portate al massimo nel 2014 lo saranno nel 2015 o 2016, è scritto nero su bianco nella “Relazione previsionale e programmatica” a pag. 49, leggere per verificare!  Altro che “nessun aumento” come dichiarato recentemente dal Sindaco e riportato in alcuni articoli apparsi recentemente! I documenti ufficiali parlano chiaro + 14,74% solo di tributi comunali!
Complessivamente le entrate del Comune di Cento passano dai 36.032984,75 del’anno 2012 a 52.258.080,59! (vedi pag. 15 del “Bilancio di previsione esercizio 2014”).
Nel 2012 siamo stati colpiti dal terremoto, ora veniamo massacrati da una politica locale sconsiderata che metterà in grave difficoltà famiglie ed operatori economici: aumenti di tassazione come quelli previsti dalla giunta Lodi non si riscontrano in nessun Comune dell’area del “cratere”! I dati parlano chiaro, le dichiarazioni propagandistiche di Lodi e Co. sono solo “fumo negli occhi”,  ben presto i cittadini centesi proveranno sulla propria pelle se “non c’è nessun aumento” o se arriverà una mazzata terribile-
2- In un’Italia dove tutti parlano di “contenimento della spesa pubblica”, o addirittura di “riduzione” della stessa,  la giunta Lodi ha previsto che le spese del Comune di Cento passino dai 30.990.673,66  dell’anno 2012 (ultimo consuntivo approvato) ai 52.258.080.,59  (vedi pag. 37 de citato “Biancio di previsione esercizio 2014). Ovvero SOLO 21.267.407 EURO 
DI SPESA IN PIU’!!!  Roba da non credere, ma che sta scritta nero su bianco della bozza di bilancio predisposta dalla giunta Lodi e che andrà in Consiglio comunale per essere approvata lunedì 18 marzo 2014.
Fra l’altro, i giornali ne hanno già parlato senza che nessuno fino ad oggi sia intervenuto a commentare la proposta(!), vogliono svendere un’area destinata a verde pubblico in via L. Tenco per comprare alcuni locali di Casa Pannini!  Per farci che cosa? “Dare lustro alla città” avrebbe risposto il sindaco …. Ma stiamo scherzando?!  Svendere prezioso terreno destinato a verde pubblico per comprare dei locali di cui non c’è nessun “bisogno”!  Qualsiasi persona di buon senso compra una cosa “se ne ha bisogno” non per pavoneggiarsi! Che cosa vogliono farci in quei locali in futuro? Lo debbono dire chiaramente prima di comprarli con i soldi dei cittadini, non DOPO! Quell’edificio è particolare e non idoneo a farci degli uffici per tutta una serie di ragioni, perch’è spendere tanti soldi “per dare lustro alla città”? Vi sembra una motivazione seria in un bilancio dove aumenti il preliovo fiscale ai cittadini del 14,47%???
E la svendita delle scuole di Corporeno? 300.000 euro per un terreno con sopra edificio dove per normativa attuale si possono fare solo scuole, chi lo compra? NESSUNO! … A meno che QUALCUNO non sia già certo che una volta comprato quel terreno interverrà una modifica di destinazione d’uso ed al posto delle vincolo “solo scuole” uno non ci possa fare degli appartamenti!!!
Secondo la giunta Lodi a Cento il problema della SICUREZZA dei cittadini lo si risolve mettendo dei defibrillatori ovunque,  la parola “microcriminalità” non appare una volta nella “Relazione …” di ben 197 pagine!  Sull’ambiente e sulla qualità della vita a Cento nessuna riflessione e/o proposta seria, solo le solite frasi propagandistiche da venditori di pentole in TV!
Se questo bilancio verrà approvato così com’è le conseguenze per i centesi saranno MOLTO PESANTI!  Ma non tutti sono rassegnati ad andare verso il precipizio senza provare di cambiare direzione e/o tirare il freno a mano, per cui su tutta una serie di “scelte” il discorso non si chiude con il voto di lunedì 18 marzo, anzi!  Siamo pronti alla mobilitazione dei centesi sulle scelte che riteniamo “deleterie” per la nostra comunità ed a chiedere l’intervento delle competenti Autorità preposte ai necessari controlli per verificare eventuali situazione di danno erariale e di altre eventuali irregolarità politico, amministrative e anche di rilevanza penale.
Mauro Brnardi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *