• Ven. Apr 19th, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

La forza delle donne nel contrastare la ‘ndrangheta

DiFONTE COMUNICATO STAMPA

Apr 29, 2022

di Emanuela Tarantini

Venerdì 29 aprile l’IIS “F.lli Taddia” ha avuto il piacere e l’onore di ospitare il procuratore aggiunto di Bologna, la dottoressa Morena Plazzi, e Dina Lauricella giornalista d’inchiesta e autrice del libro Il codice del disonore.

L’incontro, organizzato dalla professoressa Emanuela Tarantini, ha evidenziato, tra passato e presente, la drammaticità del fenomeno mafioso, in particolare Cosa Nostra ieri e la ‘Ndrangheta oggi. Le relatrici si sono soffermate soprattutto a parlare delle donne, vittime di un sistema terribile che toglie loro la libertà di amare e di scegliere il proprio marito; spesso vittime di un codice d’onore che non perdona.

La dottoressa Plazzi ha ricordato e condiviso insieme alle classi presenti, 5H, 5C, 4S e 4V, gli inizi della sua carriera a Sciacca a fianco del giudice Borsellino 

Un ringraziamento particolare all’associazione Libera, sempre in prima linea nella lotta alla criminalità organizzata, oltre alla dottoressa Plazzi e Dina Lauricella per il loro tempo, le loro parole e la loro grande competenza.