• Dom. Ago 7th, 2022

Il primo giornale telematico di Cento

LAVAGGIO STRADE COMUNALI: Parte il lavaggio delle strade del Comune di Cento

DiGiuliano Monari

Apr 11, 2020

Parte il lavaggio delle strade del Comune di Cento. Subito dopo le festività Pasquali, il Comune di Cento, procederà ad un’operazione molto attesa da tutti i residenti.
L’incarico è stato affidato alla Società CMV Servizi s.r.l. che eseguirà l’intervento di lavaggio delle strade poste all’interno dei centri abitati del capoluogo di Cento e di tutte le frazioni, nei tratti caratterizzati da una più alto passaggio di persone.
L’operazione verrà eseguita nel rispetto delle linee guida approvate il 18 marzo scorso da Consiglio del Sistema Nazionale a rete per la protezione dell’Ambiente (SNPA) che fornisce le indicazioni necessarie per procedere in sicurezza con la Disinfezione degli ambienti esterni, di pavimentazioni pubbliche per la prevenzione della trasmissione dell’infezione da SARS-COV-2. Anche l’ISS (Istituto Superiore di Sanità) si è espresso su questo argomento puntualizzando che l’operazione di lavaggio strade ordinario con detergenti, deve seguire particolari cautele onde evitare la produzione di polveri e aerosol.
“Questo intervento rientra in un quadro più generale di attività volte al benessere della salute dei cittadini. La Giunta si era già espressa positivamente al lavaggio delle strade qualche settimana fa – commenta il Sindaco Fabrizio Toselli – abbiamo preferito aspettare a fare eseguire i lavori, per capire se ci sarebbe stata una parziale riapertura di alcune attività, e quindi eseguire il trattamento in un momento più vicino alla parziale riapertura di alcune attività, che comporteranno inevitabilmente un maggior flusso di persone all’esterno delle loro case”.
L’operazione verrà effettuata accuratamente e nel pieno rispetto della sicurezza dei cittadini, del personale in servizio che sarà dotato di dispositivi di protezione individuale.
Come ci spiega Andrea Melloni assessore ai Lavori Pubblici “abbiamo chiesto a CMV servizi di attivarsi con il lavaggio strade in via straordinaria ma già prevista nel contratto di manutenzione strade in essere; se sarà necessario integrare con maggiori risorse saremo pronti a farlo”.
Il costo dell’operazione è stimato per un importo di oltre 15.000 €, e seguirà in linea di massima la seguente programmazione: si comincerà martedì 14 aprile da Casumaro; mercoledì 15 aprile, Casumaro e Reno Centese; giovedì 16 aprile, Alberone, Buonacompra, Pilastrello e Molino Albergati; venerdì 17 aprile, XII Morelli; lunedì 20 aprile, Bevilacqua e Renazzo; martedì 21 e 22 aprile, Renazzo e Corporeno. Nelle giornate del 23-24-27-28-29 e 30 aprile, Cento; l’intervento si concluderà il 4 maggio con il centro storico di Cento.
Il cronoprogramma potrà subire variazioni in relazione all’andamento del servizio e, pertanto, al termine di ogni giornata lavorativa saranno forniti aggiornamenti relativi alle aree oggetto del servizio nel successivo giorno.

Lascia un commento