• Ven. Lug 18th, 2025

LETTERA IN REDAZIONE – PaoloFava, “IL SINDACO NOMINA CONSIGLIERI COMUNALI IN ENTI: NON SONO D’ACCORDO”

  • Home
  • LETTERA IN REDAZIONE – PaoloFava, “IL SINDACO NOMINA CONSIGLIERI COMUNALI IN ENTI: NON SONO D’ACCORDO”

paolo fava sala zarri 11 febbraio 2011

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

IL SINDACO NOMINA CONSIGLIERI COMUNALI IN ENTI: NON SONO D’ACCORDO

Nel 2011, un mese dopo le elezioni, il sindaco nominò il Consigliere Comunale (e Provinciale) Marcella Cariani (PD) quale Presidente della Fondazione Patrimonio degli Studi.

Dissi che era un errore. Non è giusto che un Consigliere Comunale ricopra anche incarichi di nomina da parte del sindaco (che deve controllare). Troppi incarichi (di natura politica) in capo ad una sola persona. Troppe le opportunità di conflitto di interesse (specialmente fra il Comune ed il Patrimonio). E’ talmente evidente la cosa che ritengo non meriti ulteriori spiegazioni.

Poi la nomina venne annullata dal Tar, su ricorso dei membri in carica, in quanto intempestiva (le cariche durano 5 anni, indipendentemente dal mandato del sindaco).

Qualche giorno fa il sindaco ha nominato il Consigliere Comunale (e Provinciale) Luigi Corvini (PDL – Forza Italia) quale membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Patrimonio degli Studi di Cento.

E’ un ERRORE.

Lo dicevo 2 anni fa, pubblicamente, dai banchi del Consiglio Comunale (seduta del 20 giugno 2011). Lo ribadisco anche oggi. Poco importa che il nominato sia della maggioranza o della minoranza.

Ha sbagliato il sindaco (recidivo), hanno sbagliato i capigruppo ad avallare questa scelta, che non condivido assolutamente.

Concludo con una precisazione: il sindaco ha riferito che il Consigliere Comunale Marcella Cariani ha rinunciato, PER SUA SCELTA, all’incarico di Consigliere nella Fondazione Patrimonio degli Studi.

Questa è una FURBATA. Il Decreto n. 139 (Governo Monti) ha reso incompatibile il ruolo di Consigliere Comunale con incarichi tipo quello nella Fondazione Patrimonio.

Una bizantina interpretazione del sindaco (che non condivido, né nello spirito né nella lettera) legge come incompatibile SOLO il ruolo di Presidente (quello originariamente affidato alla Cariani) ma non quello ai “semplici” Consiglieri di Amministrazione. La Cariani, pertanto, non ha rinunciato a nulla: non poteva più ricoprire quel ruolo.

Così è, se vi pare.

Cento, 23 novembre 2013

PAOLO FAVA – Consigliere Comunale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *