• Mar. Gen 18th, 2022

Il primo giornale telematico di Cento

PIEVE DI CENTO: ‘Cartografo del cuore’, rassegna di Alessio Vaccari alla ‘Galleria il Ponte 04’

DiGiuliano Monari

Ott 11, 2020

Di Giuliano Monari – Inaugurata sabato scorso alla ‘Galleria Il Ponte 04’ di Pieve di Cento la personale di Alessio Vaccari. La rassegna resterà aperta al pubblico fino al 21 novembre. La mostra di Alessio Vaccari ha per titolo ‘Cartografo del cuore’. L’artista, negli anni, ha maturato la sua ricerca attraverso lo studio della grande tradizione figurativa in una linea ideale che comprende la pittura naturalistica romana, Vermeer, Chardin, Friedrich, Seurat, Hammershöi, Giacometti, Ferroni, Guccione. La mostra viene presentata da un commento del critico d’arte Franco Basile: “I sogni si annidano nei ritagli del tempo, la solitudine procede a bassa velocità come tutte le cose che seguono i ritmi dell’indefinito. Questa l’impressione che si ha scorrendo le grafie di Alessio Vaccari”. All’inaugurazione erano presenti il mecenate pievese Bargellini, patron del MAGI ‘900 e l’assessore comunale Angelo Zannarini. Come consuetudine della Galleria, ricco buffet a cura di Milena Scaramelli. Il consiglio, come sempre, è di andare a visitare la rassegna d’arte, sarà una bella occasione di respirare cultura … e di questi tempi, sarà una vera boccata d’aria fresca!

Grazie per aver letto questo articolo…

Dal 23 gennaio 1996 areacentese offre una informazione indipendente ai suoi lettori.. Ora la crisi che deriva dalla pandemia Coronavirus coinvolge di rimando anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, non è più sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di persone che ci leggono ogni giorno, e che ringraziamo, può diventare fondamentale.

Lascia un commento