• Ven. Mar 29th, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

+++PIEVE DI CENTO: Lutto nella comunità per la morte di Don Paolo Rossi – I funerali venerdì 25 ore 14.30

DiGiuliano Monari

Set 23, 2020

“Addolorati e al tempo stesso immensamente grati per tutto quello che don Paolo Rossi ha fatto e dato alla comunità di Pieve, comunichiamo a tutta la cittadinanza che abbiamo appreso della sua morte presso l’ospedale di Cento, dove era ricoverato. Appena avremo notizia sulla data dei funerali lo comunicheremo. Ora ci stringiamo tutti insieme in un forte e collettivo abbraccio a lui e a tutti i suoi cari.”Il Parroco Don Angelo Lai e il Sindaco Luca Borsari

È deceduto nella mattina di oggi, mercoledì 23 settembre 2020, presso l’Ospedale di Cento, il M.R. Can. Paolo ROSSI, di anni 83. Nato a San Benedetto, nel Comune di San Pietro in Casale (Bologna), il 4 febbraio 1937, venne ordinato presbitero il 5 settembre 1970 nella Chiesa Metropolitana di S. Pietro da S. E. Rev.ma il Card. Antonio Poma.Fu Vicario Parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo di Anzola dell’Emilia dal 1970 al 1971, poi di S. Sebastiano di Renazzo dal 1971 al 1977, quando fu nominato Parroco a S. Giovanni Battista Decollato di Chiesa Nuova (Poggio Renatico). Nel 1987 divenne Parroco a S. Maria Assunta di Pizzocalvo, poi denominata S. Maria Assunta e S. Gabriele dell’Addolorata di Idice. Nel 2002 fu nominato Parroco a S. Maria Maggiore di Pieve di Cento e Canonico Arciprete del Capitolo della Collegiata. Nel 2012 la Collegiata subì gravi danni dal terremoto e restò a lungo inagibile; si dovette ricorrere a soluzioni provvisorie per assicurare le celebrazioni e don Paolo si distinse per pazienza e saggezza.Dopo le dimissioni nel 2016, proseguì il ministero come Officiante presso le Parrocchie della Città di Cento.Fu insegnante di religione presso le scuole medie di Renazzo dal 1972 al 1977, di Poggio Renatico dal 1977 al 1987 e di Ozzano dell’Emilia dal 1987 al 1989.Le esequie saranno celebrate da Sua Eminenza il Cardinale Arcivescovo Matteo Maria Zuppi venerdì 25 settembre 2020, alle ore 14.30, presso la Parrocchia di S. Maria Maggiore di Pieve di Cento.La salma riposerà nella Cappella dei sacerdoti del cimitero di Pieve di Cento.

Grazie per aver letto questo articolo…

Dal 23 gennaio 1996 areacentese offre una informazione indipendente ai suoi lettori.. Ora la crisi che deriva dalla pandemia Coronavirus coinvolge di rimando anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, non è più sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di persone che ci leggono ogni giorno, e che ringraziamo, può diventare fondamentale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.