• Lun. Ago 15th, 2022

Il primo giornale telematico di Cento

PIEVE DI CENTO: Questa sera appuntamento nel Cortile della Rocca per la rievocazione storica “Parto con Garibaldi” a cura dell’associazione 8cento

DiGiuliano Monari

Ago 27, 2020

Questa sera appuntamento nel Cortile della Rocca per la rievocazione storica “Parto con Garibaldi” a cura dell’associazione 8cento.

L’evento ripercorrerà della partenza dei volontari bolognesi, vissuta al tempo come festa di paese con i cittadini che accompagnavano il volontario sfilando per le strade della città.L’evento prevede la presenza dei musicisti della Fanfara Garibaldina del Battaglione “Petronio Setti” di Crevalcore, alcuni rievocatori in abiti garibaldini che inscenano i volontari, e diversi figuranti in abiti popolari e ottocenteschi. L’episodio si svolgerà con la messa in scena della partenza del volontario, accompagnata da racconti tratti dalle lettere dei volontari letti da Gloria Gulino di Istantanea Teatro, e da scene danzate e brevi concerti con musiche del tempo su un’apposita sceneggiatura ideata per l’occasione.

Grazie per aver letto questo articolo…

Dal 23 gennaio 1996 areacentese offre una informazione indipendente ai suoi lettori.. Ora la crisi che deriva dalla pandemia Coronavirus coinvolge di rimando anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, non è più sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di persone che ci leggono ogni giorno, e che ringraziamo, può diventare fondamentale.

Lascia un commento