• Sab. Dic 10th, 2022

Il primo giornale telematico di Cento

Pieve di Cento: “Questo libro l’ho fatto io” alla De Amicis

DiGiuliano Monari

Nov 10, 2016

Si è svolta nella giornata di mercoledì 9 novembre presso la scuola primaria De Amicis di Pieve di Cento la prima lezione del progetto didattico “Questo libro l’ho fatto io” promosso dall’Associazione Mattia e I Suoi Amici con il patrocinio della Casa Editrice Freccia D’Oro.

Il progetto, svolto sotto la direzione didattica delle maestre Lucia Mandrioli e Valeria Govoni, ha visto il coinvolgimento del “gruppo delle 40 ore”, ossia parte degli alunni delle sezioni A,B,C delle classi quarte.

Ventiquattro alunni sono stati suddivisi in quattro gruppi, ciascuno per ognuna delle emozioni (paura, felicità, tristezza e rabbia) che saranno il soggetto del libro che gli stessi giovani allievi cureranno dall’elaborazione iniziale dei racconti fino alla distribuzione presso librerie ed edicole, passando per la revisione testi, l’elaborazione delle illustrazioni, insomma, tutta la “filiera” della produzione libraria. Infatti, all’interno di ogni gruppo sono poi stati individuati i singoli ruoli per ciascuno degli scolari: soggetto&scrittura, revisione bozze, illustrazioni, ufficio stampa, direzione editoriale.

L’iniziativa è condotta dai responsabili dell’Associazione Mattia e i Suoi Amici nelle persone di Marco Cevolani e Roberto Tira.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.