Nella serata di ieri, all’azienda Chemia in territorio di Terre del Reno, si è verificato un piccolo e non pericoloso incidente.
Si è verificato un guasto in uno degli impianti di raccolta dell’acqua piovana presenti nel luogo, causato dalle intense piogge cadute nei giorni scorsi, e una piccola quantità di solfato di rame si è riversata nel fossato adiacente all’azienda.
A questo punto gli incaricati dell’azienda hanno prontamente chiamato una ditta autorizzata per aspirare l’acqua del canale, che successivamente è stata poi depositata in una vasca cieca dell’azienda, adibita proprio a tale scopo. Il materiale, infatti, va trattato come rifiuto, ma non pericoloso. Al momento l’azienda è chiusa e riaprirà soltanto una volta terminati tutti i lavori di pulizia, compresa la rimozione della prima terra del canaletto, dove il rame si è depositato. Tale lavoro sta avvenendo nella giornata di oggi.
Non trattandosi di un incidente rilevante, Arpae che si è recata prontamente sul posto nella serata di ieri, non ha ritenuto di dover fare controlli di campioni d’acqua, proprio per la natura ritenuta non pericolosa del problema verificatosi.
“Come spesso accade – ha dichiarato il Sindaco Roberto Lodi – era necessario rimanere tranquilli. L’azienda in questione sa che deve seguire con attenzione tutte le procedure imposte dalla legge, quindi eravamo tranquilli. Questa mattina ci siamo recati sul posto per confrontarci con loro e la nostra tranquillità è stata confermata. Quello che ancora una volta mi lascia perplesso sono i procurati allarmi che ogni volta si leggono sui social. Qualcuno ha addirittura insinuato che stiamo cercando di nascondere quanto accaduto. Io, ieri sera, mi sono subito attivato per capire cosa stava succedendo ed ho subito divulgato, per quanto mi era possibile in quel momento, che la situazione non era preoccupante, riferendo ciò che le forze dell’ordine che si erano recate sul posto mi avevano comunicato. Stiamo valutando di iniziare a prendere provvedimenti per tali diffamazioni, che spesso causano inutili preoccupazioni a tutta la cittadinanza. Francamente, non credo che ci si possa permettere pubblicamente di mettere in dubbio la buona fede di questa Amministrazione. In questi anni abbiamo accettato critiche di ogni tipo, ma affermare che stiamo nascondendo qualcosa di proposito alla popolazione è troppo. Non è tollerabile”.



