• Ven. Mar 29th, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

Via Tassinari a Renazzo è pericolosa: L’interrogazione di Marco Mattarelli – Libertà per Cento

DiFONTE COMUNICATO STAMPA

Mar 19, 2021




VIA TASSINARI , FRAZIONE RENAZZO: E' pericolosa, l'interrogazione di Marco Mattarelli (Libertà per Cento)




PREMESSA.
La situazione di pericolo in cui versa la via in oggetto è ben nota sia a questa amministrazione che alla cittadinanza Renazzese .

CONSTATATO.
Il recente cambio di impostazione sul traffico della Via , il pesante inquinamento derivante dalla sosta dei TIR che accedono al mulino adiacente , la presenza nei pressi della scuola elementare .

VERIFICATO .
Che nel corso del 2019 , rispettivamente in febbraio e novembre , ho prima interrogato il signor sindaco TOSELLI e successivamente esposto alla PROCURA della REPUBBLICA i miei dubbi sulla pericolosità della situazione dovuta al ampliamento del mulino , l’uscita dei bambini da scuola , la insalubrità della azienda con il relativo parcheggio dei TIR in via Tassinari, senza avere al momento NESSUN RISCONTRO .

DATO CHE .
Nella risposta alla mia interrogazione del 2019 il sindaco TOSELLI rispondeva fra l’altro ....omissis “
nel prendere atto di quanto da Lei segnalato in merito alla concessione AIA rilasciata alla Società Molini Pivetti SPA si specifica che il procedimento amministrativo di cui trattasi vede il coinvolgimento di diversi soggetti di controllo quali l'ARPAE, l'AUSL nonché il Comune di Cento. E' chiaro pertanto il coinvolgimento del Comune di Cento che collabora per quanto di competenza con gli atri soggetti al fine della risoluzione delle criticità riscontrate a tutela della salute e dell'incolumità delle persone.
Il procedimento di cui trattasi non presenta ad oggi criticità tali da determinare interventi ostativi allo svolgimento del'attività di cui trattasi .......
In chiusura di risposta si scriveva fra l’altro :
Per quanto concerne il traffico veicolare la misura adottata sarà quella di interdire il traffico pesante in prossimità delle scuole nel tratto di
competenza comunale Via Nuova Via Alberelli. “ ...... omissis

VISTO.
La situazione di INSOSTENIBILITÀ lamentata dagli abitanti di Via Tassinari in Renazzo , la effettiva PERICOLOSITÀ ed l’alto livello di INQUINAMENTO dovuto al traffico automobilistico veloce ed ai TIR sempre in moto .

SI CHIEDE AL SINDACO , AL VICESINDACO , ALLA GIUNTA .
A) quali provvedimenti intende prendere SERIAMENTE
B) in quanto tempo
C) con che modalità 

SI RICHIEDE RISPOSTA VERBALE AL PRIMO CONSIGLIO UTILE
IN FEDE
MARCO MATTARELLI 
CAPOGRUPPO LIBERTÀ PER CENTO 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.