• Gio. Apr 18th, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

PRESENTAZIONE DEI ‘RICORDI D’ESTATE’

DiGiorgia Loconte

Set 27, 2017

Di Giorgia Loconte

Sabato 30 settembre, alle 18, negli spazi della Partecipanza Agraria di Cento (Corso Guercino 49/1), verrà presentato il volume ‘Ricordi d’estate. Quando i centesi andavano in vacanza alla Colonia sul Reno’, a cura di Mariateresa Alberti e Tonino Tirini.

La pubblicazione trae forma dalla mostra allestita nel settembre 2016 all’ex Ufficio del Registro e inaugura la collana di studi promossa dall’assessorato ai Servizi Bibliotecari ‘Album di famiglia’.

«Nel corso dell’ultimo anno – afferma l’assessore Mariacristina Barbieri – abbiamo promosso diverse iniziative legate fortemente alla valorizzazione del territorio centese, non ultima la mostra attualmente allestita presso la Partecipanza Agraria ‘La Cento del XX secolo attraverso gli occhi del fotografo. Passato, memoria e gusto del bello negli scatti di Gaetano Falzoni Gallerani’, che sta riscuotendo grande successo. Attraverso questa nuova collana e le mostre fotografiche programmate intendiamo proporre la riscoperta delle nostre radici, la possibilità di ammirare luoghi ed edifici cancellati dal tempo e dalla mano dell’uomo: una ‘porta d’accesso’ per scoprire la storia del territorio».

Una pubblicazione di 108 pagine che ripercorre la storia delle due colonie elioterapiche, quella presso il Tiro al Bersaglio attiva dal 1921 sino al 1931 e quella in prossimità del ponte ‘nuovo’ inaugurata nel 1932, ove tanti si potranno riconoscere o potranno riconoscere i loro genitori.

Per informazioni 051 6843145 – prestitobiblio@comune.cento.fe.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.