• Sab. Apr 27th, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

La sicurezza urbana a Ferrara al centro della riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica

DiGiuliano Monari

Dic 6, 2017

Presieduta dal Prefetto dr. Michele Campanaro, si è tenuta questa mattina, alla presenza del Procuratore della Repubblica dr.ssa Patrizia Castaldini, una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica dedicato al tema della sicurezza urbana nel Capoluogo, per verificare lo stato di attuazione delle più importanti novità introdotte dal decreto legge n. 14 del 20 febbraio 2017 (c.d. “decreto Minniti”), con particolare riferimento a quelle di immediata applicazione.

L’attuale sistema normativo, infatti, delinea un’articolata strategia volta ad innalzare il livello della sicurezza urbana delle città del Paese, nella consapevolezza che le criticità rinvenibili nel tessuto dei centri urbani sono il frutto di una serie di concause e che la risposta ai fenomeni che incidono negativamente sulla stessa sicurezza urbana non può essere affidata agli interventi di un singolo interlocutore istituzionale, ma richiede stabili sinergie e forme di collaborazione, in particolare, tra Stato ed Enti Locali, pur nel naturale rispetto delle competenze e responsabilità riservate a ciascuno dall’ordinamento.

In questo contesto, l’incontro odierno ha rappresentato l’occasione per rafforzare sulla Città di Ferrara il quadro delle sinergie interistituzionali, tenuto anche conto degli ultimi indirizzi emersi dalla Conferenza Regionale delle Autorità di Pubblica Sicurezza svoltasi il 1° dicembre scorso presso la Prefettura di Bologna, alla presenza del Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Prefetto Franco Gabrielli.

Nello specifico, nel Capoluogo il “Patto per Ferrara sicura” rappresenta indubbia dimostrazione di una consolidata esperienza di collaborazione istituzionale sui temi della sicurezza urbana. Si tratta, ora, di verificare gli strumenti e i contenuti del Patto, sottoscritto nel 2015, alla luce del richiamato “decreto Minniti”. In conseguenza, il Prefetto Campanaro ha disposto l’immediata riattivazione della Cabina di regia prevista dallo stesso documento pattizio, con l’obiettivo primario di acclarare le condizioni per la valorizzazione dei diversi strumenti ed istituti previsti dal d.l. n.14/2017 (dal c.d.“daspo urbano” alle ordinanze sindacali in tema di orari di apertura dei pubblici esercizi; dalle misure in materia di occupazioni abusive a quelle per il contrasto dei reati in materia di spaccio di sostanze stupefacenti), oltre che l’implementazione dei sistemi di videosorveglianza ed il concorso nell’impiego dei servizi cittadini della Polizia Municipale, in relazione alla disponibilità assicurata dal Sindaco di Ferrara, avv. Tiziano Tagliani.

Nel corso della riunione di Comitato, un passaggio specifico ha riguardato, inoltre, il Piano coordinato di controllo del territorio, per verificarne, allo stato, la sua efficacia nelle modalità di impiego delle Forze di Polizia territoriali. A tal fine, il Prefetto Campanaro ha disposto la costituzione di un apposito Gruppo di lavoro incaricato di elaborare una proposta di aggiornamento dello stesso Piano coordinato di controllo del territorio. Nell’immediato, inoltre, sono stati intensificati i servizi straordinari di controllo del territorio nelle aree maggiormente degradate della Città, anche con l’impego di Reparti esterni e delle aliquote militari di “Strade Sicure”.