• Gio. Apr 18th, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

CENTO, DA MAGGIO STOP AI SACCHI AZZURRI PER LA CARTA

DiGiuliano Monari

Apr 22, 2018

Da quest’anno nel territorio comunale di Cento non verranno più consegnati i sacchi azzurri e dal mese di maggio non sarà più ammesso l’uso di tali sacchi per l’esposizione della carta e del cartone. Per gli utenti che riceveranno il calendario e l’informativa in maggio (zona C03-C04), sarà concesso l’uso del sacco azzurro, per la carta e il cartone, fino alla conclusione del giro di distribuzione da parte degli addetti Clara, che avverrà entro fine mese. A partire dal 1° giugno i sacchi azzurri contenenti carta e cartone non saranno dunque più raccolti in nessuna zona del territorio centese.

I sacchi eventualmente rimasti dalle dotazioni precedenti potranno essere utilizzati, senza limiti temporali, per la raccolta dei rifiuti non riciclabili all’interno del bidone grigio.

La scelta di non assegnare i sacchi di plastica segue le indicazioni del Comieco (il Consorzio nazionale per il recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica), che raccomanda ai gestori di evitare l’uso di sacchi in polietilene “privilegiando attrezzature a perdere come sacchetti, buste e scatole costituite esclusivamente di materiale merceologicamente omogeneo alla raccolta”. I residui di plastica vengono valutati come frazione estranea, fattore che determina un deprezzamento della carta raccolta, a svantaggio quindi anche dell’utente finale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.