• Gio. Apr 25th, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

PICCOLA BIBLIOTECA VIVENTE

DiGiuliano Monari

Giu 15, 2018

Domenica 17 giugno, dalle 10 alle 20, negli spazi della Fondazione Zanandrea di via Ugo Bassi 9, nell’ambito del Festival ‘Contemplazioni’, si terrà la ‘Biblioteca Vivente. Prendete in prestito un pregiudizio e guardatelo in faccia per venti minuti’.

Biblioteca vivente è uno strumento ideato per rompere stereotipi e diffidenze promuovendo la conoscenza e il dialogo. Si tratta di una riproposizione de “La Biblioteca vivente”, esperienza nata nel 2000 su iniziativa dell’ONG Stop the Violence, la quale, da allora ha girato molte città europee.

Nel percorso che si intende proporre si verrà condotti all’interno di una sorta di biblioteca alternativa composta da lettori, bibliotecari e da un catalogo di titoli. I Libri non sono né attori, né depositari di saperi o difensori di categoria, ma semplicemente uomini e donne che raccontano se stessi, mettendosi in gioco e rispondendo alle domande dei lettori per soddisfare le loro curiosità.

Utilizzando un linguaggio e una serie di procedure “bibliotecarie”, si intende favorire il dialogo tra cittadini e persone che fanno parte di gruppi sociali poco conosciuti e verso cui esistono forti stereotipi e pregiudizi.

Per informazioni Sportello Sociale Polifunzionale,  IV Novembre 11: sportellosociale@comune.cento.fe.it, tel. 051 18895511

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.