• Gio. Apr 25th, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

“Fedora: la città dei mille volti” conclude la ricca stagione di Pon della scuola Taddia

DiGiuliano Monari

Giu 18, 2018

La sera del 14 giugno il cortile dell’IIS “F.lli Taddia” di Cento si è trasformato in un luogo magico e suggestivo, una sorta di palcoscenico sotto le stelle per ospitare lo spettacolo teatrale dal titolo “Fedora. La città dai mille volti”. La performance, liberamente ispirata alle Città invisibili di Italo Calvino, è stata realizzata dagli studenti dell’I.I.S. Taddia e del Liceo Cevolani che hanno partecipato al progetto, guidati dalla regia esperta di Luca Dal Pozzo, coadiuvato da alcuni collaboratori fra docenti, educatori e professionisti esterni.
“Fedora” è stato il lavoro conclusivo del Pon – teatro, progetto che, insieme a numerosi altri, è stato proposto come attività pomeridiana ai ragazzi dell’istituto. Durante l’anno scolastico, infatti, la scuola Taddia ha organizzato diversi Pon (attività che rientrano nel Programma Operativo Nazionale), riuscendo a realizzare progetti tenuti da esperti, completamente gratuiti per i ragazzi, permettendo loro di acquisire competenze diverse o complementari rispetto a quelle apprese in orario curricolare. La scuola si è così avvicinata a un modello nuovo di didattica, offrendo proposte diversificate e aprendo i propri spazi al pomeriggio e nel periodo estivo. I moduli che sono stati realizzati quest’anno sono stati ben 7: E’ tempo di judo, Dall’immagine alla realtà: la stampa 3D, L’ABC del computer, Tutti in gioco, L’officina delle competenze, A teatro con Cosquillas e Labor-italiano Estate.
Ricco anche il calendario dei Pon che partiranno il prossimo anno: una possibilità per i ragazzi di apprendere conoscenze e competenze sempre nuove e per la scuola di diventare uno spazio innovativo, creativo e stimolante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.