• Ven. Mar 29th, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

12° Festa del Volontariato di Cento

DiGiuliano Monari

Ago 31, 2018

Domenica 2 settembre torna l’appuntamento con la Festa del Volontariato a Cento. In caso di maltempo l’evento sarà annullato

Arriva la dodicesima edizione della Festa del Volontariato di Cento, promossa e organizzata da Cento Insieme e le Associazioni del territorio con Pro Loco di Cento, Olimpiadi dell’Amicizia, Comune di Cento, Agire Sociale nel centro della città del Guercino, mentre in caso di maltempo l’evento sarà annullato.

La Festa del Volontariato di Cento è un appuntamento ormai tradizionale per decine di associazioni e gruppi centesi che, ogni anno, incontrano la cittadinanza promuovendo iniziative solidali e raccolta fondi in un clima di divertimento.

Domenica 2 settembre si parte alle 8.30, con ritrovo in Piazzale Rocca, con la camminata non agonistica e non competitiva. Seguiranno alle 9.45 tra Piazzale Ricca e via Guercino Pompieropoli a cura della Sezione di Ferrara dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco, alle 10.30 apertura delle postazioni delle associazioni in via Guercino nel tratto tra Piazzale Rocca e via Accarisio, dalle 10.30 e 11 per tutto il pomeriggio presso l’Associazione “Events World” trucca bimbi, palloncini, tatuaggi (finti), bolle di sapone e presso il Centro Ar.Ca. Onlus gnocchini fritti, dalle 11 alle 12 laboratorio “Arts&Crafts” per bambini dai 4 ai 10 anni presso l’Associazione Casa Creativa Istoki. Nel pomeriggio alle 16 distribuzione dello zucchero filato ai bambini a cura di “Sbandieratori e Musici del Guercino” alla loro postazione.

Alle 16.30 in Piazzale Rocca saluto delle Autorità e, tra Piazzale Rocca e Via Guercino la performance teatrale “Il folle reo” presentata dal Laboratorio dei Cittadini realizzato in occasione di “Contemplazioni festa del teatro e delle arti” organizzato dall’Associazione Raku. A seguire dalle 17.10 sul palco di Piazzale Rocca presentazione del progetto pilota di tangoterapia per persone con demenza tipo Alzheimer dell’Associazione AMA; Cento esibizione di Tai Chi Chuan dell’Associazione Sei-Do, esibizione di Jujitsu a cura di Csr Jujitsu Italia, presentazione iniziativa Associazione Dipetto, balletto a cura dell’Associazione Atir Danza, concluderanno musica e balli popolari con costumi tradizionali e folcloristici a cura dell’associazione Casa Creativa Istoki.