• Ven. Apr 19th, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

Il saggio di Orsola Panarella, edito da Virginia Edizioni, al Teatro alla Scala di Milano

DiGiuliano Monari

Ott 3, 2018

Mercoledì 24 ottobre 2018 alle ore 18.00 presso il Teatro alla Scala di Milano, sala dell’Esedra sarà presentato il saggio “Tra Duni e Duny: una storia dell’opèra comique” del soprano Orsola Panarella, edito da Elena Marotta, materana di nascita ed emiliana di adozione, sotto il marchio di Virginia Edizioni®.

Massima soddisfazione espressa sia da parte dell’autrice dell’opera sia da parte dell’editore nel vedere realizzato il progetto di poter presentare il saggio al Teatro alla Scala di Milano, per cui si ringrazia in modo particolare il giornalista Dott. Armando Torno.

Il saggio, opera prima di Orsola Panarella, incuriosita dalla figura di Egidio Romualdo Duni, compositore a cui è intitolato il Conservatorio di Matera, frequentato dalla stessa autrice, analizza la nascita dell’opèra comique, un nuovo genere lirico nato in terra straniera e tuttora noto con la famosissima opera di Bizet Carmen, un genere che alterna parti recitate discorsive ad arie tipiche del belcanto italiano. Un nuovo stile che ha fatto ricredere i francesi scettici sulla musicalità della loro langue. Egidio Romualdo Duni, denominato Duny alla francese, nato a Matera nel 1708, ritenuto uno dei più grandi compositori della sua epoca, si forma presso la scuola napoletana, come i maggiori compositori del XVIII secolo e dal 1757 poté coronare il suo sogno filo francese, sviluppando la sua massima fama in Francia, grazie alla collaborazione con Jean Monnet direttore della Comédie Italienne alla quale chiese dei libretti in lingua francese da musicare.

Orsola Panarella è nata a Matera nel 1989 ed è cresciuta a Gravina in Puglia, si è diplomata con il massimo dei voti in canto lirico presso il Conservatorio “E. R. Duni” di Matera nel luglio 2014 e ha conseguito la laurea con lode in “Scienze dello Spettacolo e Produzioni Multimediali” presso l’Università degli Studi di Bari “A. Moro”.

Il saggio scritto dall’autrice è presente presso la Biblioteca del Conservatorio di Musica “Niccolò Piccinni” di Bari, nonché presso la Biblioteca del Conservatorio di Musica San Pietro a Majella di Napoli, dove è conservato il ritratto di Egidio Romualdo Duni, opera del pittore Domenico Caldara, dipinto posto in prima di copertina del saggio.

L’evento è a ingresso libero. Converserà con l’autrice il giornalista Dott. Armando Torno.

L’opera è disponibile in tutte le librerie.