• Mer. Apr 24th, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

CENTO-PIEVE DI CENTO: PONTE NUOVO, POSITIVE LE PROVE DI CARICO SULLE BARRE

DiGiuliano Monari

Ott 10, 2018

È stato un fine settimana di grande lavoro nel cantiere per la messa in sicurezza del Ponte Nuovo: si è proceduto con la posa dei giunti e l’inghisaggio dei tirafondi e con la posa del binario di varo per montare le travi della campata con ponteggio sospeso.

In questi due primi giorni della settimana si è messo mano al completamento dei primi giunti e delle prime due campate. Martedì 9 ottobre si è tenuto un appuntamento cruciale per il successo dell’intervento: sono stati eseguiti i collaudi delle barre dei sistemi di alleggerimento della prima e della seconda sella Gerber. Attraverso un martinetto idraulico è stato testato il sistema a carico massimo, 46 tonnellate, per poi portarlo a carico normale, 12 tonnellate: l’esito è stato positivo.

Mercoledì 10 è programmato il varo delle travi giù dal ponte per il montaggio sotto la terza campata, sul fiume, per cui sono stati eseguiti fori, inghisaggi e tensionamenti.

Allo stato i lavori, condotti a tempo record, procedono in linea con il crono programma e con l’obiettivo della riapertura a metà ottobre.