• Ven. Apr 19th, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) Ospedale del Delta: Dal 16 settembre 2019 la dott.ssa Rossi è la nuova professionista in forza al Centro di Fisiopatologia della Riproduzione Umana

DiGiuliano Monari

Set 16, 2019



Da lunedì 16 settembre all’Equipe del Centro di Fisiopatologia della Riproduzione Umana e Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) dell’Ospedale del Delta, guidata dal dott. Andrea Gallinelli, si aggiunge una nuova professionista, laginecologa Stefania Rossi.

La dott.ssa Rossi, proprio per le esperienze acquisite in questi anni nel settore, va a rafforzare il centro in un ruolo cruciale. Punta di diamante dell’attività clinica di Rossi è, infatti, la competenza maturata al Policlinico S. Orsola nel trattamento medico e chirurgico della endometriosi di qualsiasi stadio, patologia quest’ultima che interessa larga parte delle coppie che afferiscono ad un centro di PMA e nella crioconservazione del tessuto ovarico, tecnica complessa e di rara esecuzione.

Laureata e specializzata col massimo dei voti presso l’Università degli Studi di Bologna, ha lavorato per oltre 10 anni in uno dei più importanti centri di PMA Nazionali presso il Policlinico S.Orsola di Bologna, maturando una vasta esperienza in materia grazie alle collaborazioni Nazionali e Internazionali del centro stesso.

Il Centro di Fisiopatologia della Riproduzione Umana e (PMA) dell’AUSL di Ferrara, guidato da dott. Gallinelli, è operativo al Delta da dicembre 2017 come Centro di PMA di I livello, ma ha già ottenuto la autorizzazione Regionale ed è già predisposto per poter svolgere anche attività di II-III livello. L’attività è in primo luogo dedicata all’utenza dell’area metropolitana di Ferrara e dell’ampio bacino limitrofo ma, fatte salve le vigenti normative Nazionali, il Centro vuole proporsi come punto di riferimento Nazionale garantendo, in ottemperanza alle Linee Guida della Regione Emilia Romagna, liste di attesa minimali ed il miglior rapporto efficacia/efficienza negli ambiti di competenza. Il Centro non si limita alla sola esecuzione di cicli di PMA ma ha come “mission” fondamentale il farsi carico della coppia con problemi riproduttivi.

L’equipe attuale del Centro si compone delle dott.sse Daniela Stoppa (coordinatrice ostetrica), Deborah Ghirotto e Vincenza Rello (ostetriche) cui è deputata l’organizzazione e l’accoglienza alle coppie; del dott. Francesco Capodanno, Responsabile del laboratorio ed esperto in crioconservazione e preservazione della fertilità in coppie interessate da patologie oncologiche e destruenti, affiancato dalle dott.sse Valeria Mainardi e Maria Luisa Cinti, embriologhe. La componente medica è rappresentata dalle dott.sse Silvia Bonipozzi e Stefania Rossi che coadiuvano il dott. Andrea Gallinelli in ambito ginecologico, senza dimenticare l’OSS Graziella Fabbri, fondamentale anello di raccordo tra tutte le figure professionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.