• Ven. Apr 19th, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

CENTO: Ritorna Domenica 10 Novembre la FESTA DELLA CASTAGNA 2019

DiGiuliano Monari

Nov 5, 2019


Ritorna Domenica 10 Novembre 2019 la tradizionale Festa della Castagna.

Un evento ideato, oltre 20 anni fa, dalla nostra associazione con l’intento di mantenere viva la tradizione dei cibi realizzati con base Farina di Castagne.

Subito dopo la seconda guerra mondiale, soprattutto nelle zone rurali, la mancanza di farina bianca di frumento veniva surrogata con la farina “povera” ricavata dai castagneti delle vicine colline. Ed ecco allora che domenca, ad opera dei volontari della Pro Loco, saranno rievocate e proposte le antiche ricette dei Ciacciari, della Mingona e delle Mistocchine. Un grande falò allestito in centro piazza Guercino, curato per tutto il giorno dagli amici della Pro Loco di Castel del Rio, proporrà anche le inimitabili Castagne.

La vendita dei prodotti avrà inizio dalle ore 10.00 con proseguo no stop per tutta la giornata.

Per il secondo anno consecutivo, la festa avrà come ospite d’eccezione il famoso Mercato della Versilia. I banchi, tanti e tutti con proposte made in Italy, saranno posizionati lungo l’intero C.so del Guercino dalle prime ore del mattino fino alla sera.

Gli ingredienti per proporre un evento di tradizione e qualità ci sono tutti…siam pronti ad ospitare nel nostro meraviglioso centro storico le migliaia di persone che, da anni, raggiungono Cento per trascorrere una giornata fra tradizione e qualità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.