• Ven. Apr 19th, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

CENTO: OSPEDALE, DA NOVEMBRE OPERATIVO L’AMBULATORIO DI ODONTOIATRIA

DiGiuliano Monari

Nov 16, 2019

Operativo all’Ospedale SS. Annunziata di Cento l’ambulatorio odontoiatrico che svolge attività di prevenzione e igiene orale professionale per utenti con particolari condizioni di vulnerabilità sanitaria.
Si tratta dell’ultima di una serie di iniziative volte a rendere capillare e migliorare la qualità del servizio odontoiatrico fornito dall’Azienda USL ai cittadini del territorio della provincia di Ferrara da quando nel 2018 è stata creata l’Unità Operativa Complessa (UOC) di Odontoiatria all’interno del Dipartimento di Cure primarie.
L’attività odontoiatrica di prevenzione e igiene orale viene già svolta negli ambulatori del Polo Odontoiatrico della Casa della Salute di Ferrara Cittadella S. Rocco e nell’ambulatorio odontoiatrico dell’Ospedale del Delta di Lagosanto. Ora, anche all’Ospedale di Cento gli Igienisti Dentali si occuperanno di profilassi e di motivazione all’igiene domiciliare finalizzate alla prevenzione delle patologie orali.
Per Cento sono previsti 6 nuovi accessi settimanali prenotabili a CUP. Mentre le prime visite sono garantite a tutti i cittadini, la presa in carico è destinata agli utenti con particolari condizioni di vulnerabilità sanitaria (secondo la DGR 374/2008) e sociale (reddito ISEE certificato fino a 22.500 Euro).
Inoltre, vista l’importanza che riveste l’attività di odontoiatria preventiva e igiene orale anche per i più piccoli, la Direzione dell’Azienda USL, e il Direttore della UOC di Odontoiatria, per il prossimo futuro hanno l’obiettivo di estendere questo servizio anche a tutta l’utenza pediatrica del territorio ferrarese. Da marzo 2018 gli studenti del Corso di Laurea in Igiene dentale sono infatti protagonisti di un percorso di “educazione all’igiene orale” mirato ai piccoli pazienti in trattamento ortodontico condotto nell’ambito delle attività degli ambulatori del Polo odontoiatrico della Casa della Salute Cittadella S. Rocco. Il loro intervento ha consentito di individuare alcuni bisogni primari specifici dell’utenza (abbattimento del rischio di carie) e di mettere in evidenza aree di miglioramento del servizio favorendo anche la comunicazione con le famiglie dei piccoli pazienti che spesso hanno origini e provenienze diverse. Con l’obiettivo di aumentare il livello di alfabetizzazione sanitaria, il Corso di Laurea ha inoltre progettato ed elaborato un opuscolo informativo in italiano, inglese e arabo che contiene informazioni essenziali e di semplice comprensione, rivolte alla cura dell’igiene orale con consigli pratici essenziali rivolti ai bambini e alle loro famiglie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.