• Gio. Mar 28th, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

COVID-19: Al comune di Cento 188.067,68€ per i bisognosi

DiGiuliano Monari

Mar 30, 2020

È di questi minuti la notizia della firma l’ordinanza di sostegno annunciata ieri sera dal Presidente del Consiglio, come appena annunciato da ANSA: https://www.ansa.it/documents/1585514123561_ordinanza.pdf

Il provvedimento prevede la possibilità per i comuni di fornire buoni spesa o di acquistare generi alimentari in deroga alle normative vigenti, potendo distribuire tali risorse in collaborazione con enti del Terzo Settore.

Nel testo – a differenza delle bozze circolare – non viene specificato l’importo dei buoni spesa. L’ufficio dei servizi sociali di ciascun Comune individua la platea dei beneficiari: viene data priorità a chi non sia già destinatario di altro sostegno pubblico

Al comune di Cento spettano 188.067,68€.

Ovviamente attenderemo il ricevimento delle comunicazioni istituzionali degli organi competenti, e la Giunta Comunale lavorerà per trasformare questo provvedimento in azioni concrete di sostegno all’emergenza.

C’è il tempo di discutere, come la politica richiede, provvedimenti e strategie, come fatto fino a questo momento, e c’è il tempo di amministrare, quando i provvedimenti richiedono un intervento diretto degli enti locali. Certo, ci sono tanti elementi che andranno approfonditi, perché l’ordinanza non è prescrittiva in termini di riparto delle risorse. Ma in questi tempi di emergenza è tutto in rapidissima evoluzione, e ci faremo trovare pronti, perché è importante essere solidali e supportare chi ne ha bisogno, in momenti così.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.