• Gio. Mar 28th, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

West Nile: aumenta il livello di rischio

DiGiuliano Monari

Ago 12, 2020


Accorgimenti per proteggersi e contrastare la proliferazione delle zanzare

Come comunicato dalla Regione Emila Romagna, il territorio della provincia di Ferrara è divenuto “a probabilità di epidemia bassa/moderata” di West Nile Disease a seguito della positività in alcuni uccelli e zanzare, dopo quella di Bologna e di altre province emiliane.

Per ridurre il rischio per le persone di contrarre il virus tramite la puntura di zanzare del genere Culex, che pungono specialmente dal tramonto all’alba ed entrano con facilità nelle case anche in città, è raccomandato l’utilizzo di zanzariere, in casa, e di repellenti cutanei all’aperto.
L’attenzione alla lotta antilarvale deve aumentare con l’eliminazione le piccole raccolte di acqua, se svuotabili, oppure trattando con prodotti antilarvali quelle ineliminabili.

L’utilizzo di insetticidi spray per il trattamento delle aree esterne deve essere riservato ai casi in cui è constatabile un’eccessiva presenza di zanzare nonostante la messa in atto dei presidi antilarvali.

Grazie per aver letto questo articolo…

Dal 23 gennaio 1996 areacentese offre una informazione indipendente ai suoi lettori.. Ora la crisi che deriva dalla pandemia Coronavirus coinvolge di rimando anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, non è più sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di persone che ci leggono ogni giorno, e che ringraziamo, può diventare fondamentale.

Clicca su questo link 
per effettuare una donazione, grazie! https://www.gofundme.com/f/sostieni-areacentese-giornale-online-di-cento 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.