• Ven. Apr 26th, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

C.s. Acli Bologna: disponibilità locali per DAD in presenza e doposcuola

DiGiuliano Monari

Gen 15, 2021


Il Consiglio provinciale delle Acli di Bologna, nel raccogliere le sollecitazioni di diverse famiglie e studenti, ha manifestato la disponibilità ad aprire la propria Sede e quella dei Circoli per ospitare gli alunni e le alunne che stanno seguendo le lezioni a distanza, in orario antimeridiano e pomeridiano.

«Riteniamo che la DAD stia acuendo le diseguaglianze, penalizzando in particolare gli studenti più fragili. Rileviamo che i continui e contraddittori rinvii della ripresa in presenza, oltretutto parziale, stiano mettendo a dura prova una generazione già attraversata da quella “povertà educativa” più volte richiamata da papa Francesco e dal Cardinale Zuppi. Riscontriamo, inoltre, una tendenza sempre più manifesta all’isolamento relazionale: le Acli da tempo offrono attività di doposcuola, sostegno allo studio e aiuto ai ragazzi socialmente ritirati e ci siamo resi conto che il protrarsi di questa situazione sta incidendo pesantemente sul loro benessere e quello delle famiglie. Noi cerchiamo di fare la nostra parte» scrive il Consiglio provinciale.

Dunque, raccogliendo anche l’invito della Conferenza Episcopale dell’Emilia-Romagna, pur rivolto in prima battuta alle Parrocchie, l’Associazione apre e mette a disposizione i propri locali per i ragazzi che vogliano seguire insieme la DAD o che vogliano usufruire di un servizio di doposcuola in presenza, nel rispetto scrupoloso di tutte le norme di sicurezza.

In particolare, col sostegno del Quartiere Santo Stefano, l’attività parte dagli spazi in cui ha sede il Circolo Acli San Tommaso D’Aquino, via San Domenico 1.

Per quanti vogliano aderire al servizio, completamente gratuito e coordinato da volontari ed operatori qualificati, è sufficiente telefonare alle Acli al numero 0510987719 ore ufficio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.