• Ven. Apr 19th, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

Incremento dell’attività di endoscopia digestiva nei poliambulatori di Azienda USL

DiGiuliano Monari

Gen 22, 2021


3 nuovi professionisti per potenziare l’attività nei poliambulatori

degli ospedali di Cento, Lagosanto e Argenta

In seguito al reclutamento di specialisti in gastroenterologia è stato potenziato il servizio di endoscopia digestiva nei distretti Ovest e Sud Est del territorio provinciale . Secondo le previsioni dell’Azienda, questo permetterà di rientrare nei parametri richiesti dalla regione per il rispetto dei tempi di attesa delle prestazioni di tipo D (entro i 60 gg) per esami endoscopici del tratto gastrointestinale, gastroscopie e colonscopie.

Nei mesi successivi al primo picco pandemico con la ripresa delle prenotazioni per questo tipo di esami diagnostici si era registrata una criticità nel rispetto dei tempi di attesa. Le cause erano dovute sia

all’allungamento dei tempi di esecuzione degli esami per motivi di sicurezza correlate alle manovre di sanificazione sia ad una carenza di specialisti in endoscopia. L’arruolamento di 3 professionisti ha permesso di potenziare il servizio nei poliambulatori degli ospedali di Cento (già attivo dal mese di dicembre 2020), Lagosanto e Argenta, mantenendo comunque i tempi di esecuzione congrui con le normative di sicurezza anti- Covid come richiesto dalla normativa regionale e nazionale.

Nello specifico, a partire da lunedì 25 gennaio 2021, presso l’ospedale di Argenta il servizio di endoscopia digestiva sarà attivo 5 giorni alla settimana dalle 8 alle 14 con un incremento di attività pari al 65% rispetto al volume attuale.

L’acquisizione di un nuovo strumento di elettrocoagulazione permetterà, inoltre, di eseguire procedure di 1° livello in regime di massima sicurezza per i cittadini.

Presso il poliambulatorio dell’Ospedale del Delta dal 15 febbraio 2021 saranno attivi due ambulatori endoscopici per 5 giorni a settimana dalle 8 alle 14. L’incremento di attività sarà pari al 27% rispetto all’esistente.

In totale l’incremento in termini di volumi di offerta prestazionale di endoscopia digestiva per il distretto Sud Est è pari al 40%.

La tipologia di prestazioni erogate sarà di primo accesso mediante prenotazione a CUP (telefonico, online e Farmacie), presa in carico per percorsi diagnostico terapeutico delle neoplasie del colon-retto, diagnostica per degenti dei presidi ospedalieri di competenza e prestazioni di 2° livello per screening del tumore del colon.

Anche le visite di Gastroenterologia sono state incrementate sia sul presidio del Delta sia sul presidio di Argenta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.