• Mar. Apr 16th, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

Guercino e il Paesaggio. Tra pittura e fotografia.

DiFONTE COMUNICATO STAMPA

Ago 28, 2021

Domenica 5 settembre, alle ore 17, in Rocca di Cento inaugura la mostra “Guercino e il Paesaggio. Tra pittura e fotografia”, organizzata dal Comune di Cento in collaborazione con il Centro Studi Internazionale “Il Guercino”.

Nell’esporre in parallelo opere murali di Guercino e scatti fotografici contemporanei, la mostra si concentra sul paesaggio quale canale figurativo privilegiato dell’universo rappresentativo del grande artista centese.

Nelle suggestive sale della Rocca si potranno ammirare i cicli decorativi realizzati dal maestro nel periodo giovanile all’interno di alcune dimore patrizie centesi. Ai vari soggetti rappresentati, da quelli mitologici, alle cacce, dai lavori agricoli stagionali, ai palazzi signorili, fanno da sfondo lussureggianti giardini o paesaggi tipici del nostro territorio: anse di pioppi, argini che affiancano canali e che solcano la pianura, acque stagnanti e case solitarie.

Tutti elementi che Guercino seppe rappresentare con passione e maestria e che ritroviamo nelle stupende foto poste a corredo dell’esposizione, a testimonianza che a distanza di anni, nonostante la trasformazione dovuta agli eventi naturali e alla laboriosità umana, ancora oggi nelle nostre campagne si respira “aria di Guercino”.

L’ingresso della mostra è libero e soggetto a controllo di Green Pass.

Orario di apertura:

sabato e domenica ore 10-13 e 16-19

Aperture straordinarie:

8/9/10 settembre ore 16-23

11/12 settembre ore 10-13 e 16-23

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.