• Ven. Mar 29th, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

Emissione francobollo 60° Anniversario entrata in vigore Trattato istitutivo dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico

DiFONTE COMUNICATO STAMPA

Set 30, 2021

Poste Italiane comunica che oggi 30 settembre 2021 viene emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico un francobollo celebrativo del 60° anniversario dell’entrata in vigore del trattato istitutivo dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, al valore della tariffa B zona 1 pari a 1,15€. Tiratura: cinquecentomila esemplari. Fogli da quarantacinque esemplari.

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva non fluorescente. Bozzettista: Fabio Abbati.

La vignetta riproduce, in alto, il logo dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico delimitato, in basso, da una banda in cui è riportata la frase “Politiche migliori per una vita migliore”, rappresentativa delle finalità di questo organismo internazionale. Nella parte inferiore è raffigurato un particolare del globo terrestre che focalizza l’Europa.

Completano il francobollo le leggende “Organizzazione Per La Cooperazione E Lo Sviluppo Economico” e “60° Anniversario”, la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B zona 1”. L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo Spazio Filatelia di Roma.

Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli Spazio Filatelia di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it.

Per l’occasione è stata realizzata una cartella filatelica, in formato A4 a tre ante, contenente il francobollo singolo, la quartina di francobolli, una cartolina annullata ed affrancata e una busta primo giorno di emissione, al prezzo di 15€.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.