• Mer. Mag 22nd, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

Ambulatorio Bassa Complessità in aiuto ai Pronto soccorso

DiComunicato AUSL FE

Mar 2, 2023
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è ANCHE-WEDDING-pubblicita.gif
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è AREA-CENTESE-300x160-px-CONTO-seguimigrande-2.jpg
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Banner_GIF-2.gif
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è logo-per-banner-2.jpg
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è aucello-3.png
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è fantozzi-petroli-grande-2.jpg

Ambulatorio Bassa Complessità in aiuto ai Pronto soccorso:

dal 6 marzo apertura H12 e nuova sede per quello di Cittadella San Rocco

e ne apre uno H6 anche alla Casa della Salute di Comacchio

L’Ambulatorio a Bassa Complessità (ABC) amplia l’orario di apertura e cambia sede all’interno della Casa della Salute/Comunità di Cittadella San Rocco. Da lunedì 6 marzo l’ambulatorio sarà aperto tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, dalle ore 8 alle ore 20 presso il Settore 19, dove si effettuano anche le vaccinazioni anti-Covid.

L’ABC, attivo dal 26 settembre inizialmente presso il Settore 1 – Ambulatorio 7, dopo il periodo di sperimentazione, entra a pieno regime e trasloca in spazi più ampi e confortevoli con migliori caratteristiche di accoglienza per l’utenza che accede all’ambulatorio. In questa prima fase temporanea verranno creati due percorsi divisi, opportunamente segnalati dalla cartellonistica, per i cittadini che accedono all’Ambulatorio ABC e per chi invece accede al centro vaccinale, in attesa del trasferimento dell’ambulatorio vaccinale.

Da lunedì 6 marzo aprirà anche l’Ambulatorio a Bassa Complessità alla Casa della Salute/Comunità di Comacchio. L’ambulatorio, aperto dal lunedì alla domenica dalle ore 8 alle ore 14, sarà allestito presso l’Ambulatorio 1 – Stanza 1085, situato al piano rialzato della struttura.

L’Ambulatorio per la presa in carico di pazienti con bassa criticità effettua prestazioni e assistenza ai cittadini che necessitano di una rapida ed appropriata risposta nell’area delle Cure Primarie, in integrazione all’attività svolta dal Medico di Medicina Generale e della Continuità Assistenziale.

Si occupa della presa in carico di problemi sanitari di carattere acuto – ma di modesta entità – i cosiddetti codici minori, che necessitano di un inquadramento diagnostico e relativo trattamento in tempi rapidi. Ad esempio traumatismi di lieve entità, ferite superficiali, irritazioni cutanee, manifestazioni dolorose non risolte con i farmaci di uso comune come dolore articolare, muscolare, febbre, coliche, medicazioni e altre prestazioni infermieristiche.

Nell’Ambulatorio ABC opera un’equipe multiprofessionale formata da medici afferenti alle Unità Continuità assistenziale (UCA) e personale infermieristico afferente alla Casa di Comunità con la possibilità di eseguire esami di laboratorio, terapie endovenose, radiografie ed ecografie.

L’implementazione di questa struttura anche nel Distretto Sud Est risponde all’obiettivo di dare da subito una risposta ai bisogni di salute dei cittadini per quanto riguarda gli interventi sanitari a bassa intensità clinica fornendo una risposta in tempi rapidi e contribuendo allo stesso tempo a una maggiore appropriatezza delle cure e della presa in carico territoriale, in alternativa all’accesso in Pronto Soccorso, e anche con l’obiettivo di contribuire a diminuire i tempi d’attesa di quello di Cona. Si precisa quindi che non è un Pronto soccorso e nemmeno un Punto di primo intervento, così come non è prevista assistenza pediatrica.

Modalità di accesso

ABC Ferrara. Dal lunedì al venerdì si accede dall’ingresso in Giovecca n. 203 o da Rampari S. Rocco n. 15, il sabato e la domenica e nei festivi si accede dall’ingresso del servizio di Continuità assistenziale/Guardia medica in corso Giovecca n. 199.

ABC Comacchio. Dal lunedì alla domenica si accede dall’ingresso in via Raimondo Felletti 2.

All’ambulatorio ABC si accede senza prenotazione (accesso diretto).