• Sab. Apr 20th, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

Anche a San Giovanni in Persiceto inaugurata la Ciclovia del Sole

DiFONTE COMUNICATO STAMPA

Apr 14, 2021

Nella mattinata di martedì 13 aprile si è tenuta l’inaugurazione del tratto della Ciclovia del Sole che collega Mirandola a Sala Bolognese transitando anche sul territorio comunale di Persiceto, dove a breve sarà aperto uno dei primi Bed&Bike dell’Emilia Romagna. Per l’occasione sono intervenuti, in presenza e da remoto, il Ministro Giovannini, il Presidente Bonaccini, il sindaco metropolitano Merola e tutti i sindaci dei comuni attraversarti dalla ciclovia, tra cui Pellegatti, ma anche altri ospiti come Cassani, Calabresi, Fiorani, Sboarina e Nardella.

Martedì 13 aprile presso la stazione della Bolognina di Crevalcore si è svolto un grande evento inaugurale per il taglio del nastro della Ciclovia del Sole che corre sull’asse dell’ex ferrovia Bologna-Verona e che attraversa anche Persiceto. L’evento, di rilevanza nazionale, ha sancito l’apertura di questi 46 km da Mirandola a Sala Bolognese che si vanno ad inserire all’interno del grande itinerario ciclabile europeo Eurovelo7 Capo Nord-Malta. Dopo l’inaugurazione del tratto Mirandola – Sala Bolognese, sono già state finanziate e in parte realizzate alcune parti del tracciato Bologna-Firenze. Alla cerimonia di inaugurazione – senza pubblico e nel rispetto delle restrizioni anti-Covid – hanno partecipato il sindaco metropolitano Virginio Merola, il presidente della Regione Stefano Bonaccini, il presidente di Apt Emilia-Romagna e CT della nazionale di ciclismo italiana Davide Cassani e (in collegamento da Roma) il ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili Enrico Giovannini e l’amministratrice delegata di RFI Vera Fiorani, oltre a  tutti i sindaci dei comuni attraversati dalla Ciclovia, tra cui Pellegatti.

“Partecipare a questo evento inaugurale – dichiara il sindaco di Persiceto Lorenzo Pellegatti – è stato veramente emozionante, perché segna il compimento di un progetto che da oggi ci colloca in modo nuovo all’interno del nostro territorio, sia a livello locale, che nazionale e internazionale. Credo fermamente nel futuro della mobilità a due ruote, che da anni cerchiamo di sostenere, non solo attraverso la realizzazione di questo importante tratto di Ciclovia del Sole, ma anche attraverso il potenziamento dei tratti ciclabili cittadini e il collegamento della nostra città ai territori che ci circondano, sulle direttrici di Bologna, Modena e Ferrara. Non dimentichiamo poi che a breve inaugureremo sul nostro Comune uno dei primi Bed&Bike  dell’Emilia Romagna e il primo in assoluto di questa tipologia in Emilia. Questo edificio, insieme alla Ciclovia e all’altro stabile riqualificato Ex Arte Meccanica, rappresenteranno un vero volano per il cicloturismo e daranno a Persiceto la possibilità di far scoprire il proprio patrimonio naturalistico, storico-artistico, museale ed eno-gastronomico, permettendo alla nostra città di candidarsi come polo di attrazione turistica. In questa direzione ci impegneremo per fare rete con tutte le realtà del territorio e per accogliere al meglio questa grande opportunità di crescita e sviluppo”.

A supporto del cicloturismo che, grazie alla Ciclovia del Sole, attraverserà il territorio persicetano, a San Giovanni aprirà presto i battenti uno dei primi Bed&Bike dell’Emilia Romagna, con possibilità di sosta e pernottamento per ciclisti e annessa attività di riparazione/deposito bici. Il nuovo edificio si trova a fianco della Stazione Ferroviaria, nell’area recentemente riqualificata con il progetto di Città metropolitana e Comune nell’ambito del Bando Periferie, ed offrirà servizi di bike room (4 camere da 3 posti letto ciascuna, tutte dotate di servizi igienici più 1 bagno per disabili) con attrezzi a disposizione o un meccanico su richiesta. L’edificio ospiterà inoltre una reception, l’area cucina e quella per il lavaggio e la lubrificazione. In questi giorni sono in corso le ultime fasi di collaudo a cui seguirà l’affidamento della gestione tramite bando. Fra i servizi offerti si sta valutando la possibilità di attivare servizi di Bike shuttle e trasporto bagagli, offerta di lunch box e noleggio bici.