• Sab. Mag 28th, 2022

Il primo giornale telematico di Cento

BASKET: LA TRAMEC INGAGGIA IKANGI E “SFIDA” FERRARA, FIRENZE E LUGO

DiGiuliano Monari

Lug 27, 2013

Di Michele Manniikangi
La ASD BENEDETTO XIV 2011 è felice di annunciare l’acquisizione a titolo definitivo dell’atleta IRIS IKANGI NONGO, proveniente dalla Pallacanestro Pavia.

Ala di due metri, Ikangi è nato a Voghera (PV) il 21 Febbraio 1994. Dopo aver vinto il titolo italiano “Under 19 Elite” nel 2010, viene aggregato alla prima squadra guidata da Baldiraghi in panchina e da Cazzaniga in campo per la stagione sportiva 2011/2012, in cui Pavia partecipa al campionato di Serie A Dilettanti e chiude tredicesima. Dopo essere scivolata in Serie C Regionale per problemi finanziari, la formazione pavese si iscrive al campionato di Serie C Regionale e Ikangi entra in pianta stabile in rotazione, affermandosi come uno dei punti di forza di quella squadra, meritandosi la convocazione per l’All Star Game “Under 21” di categoria e qualificandosi per le finali nazionali del campionato “Under 19 Elite”, che i ragazzi allenati da Marcello Rochlitzer chiudono al quarto posto.

Questo il commento a caldo del direttore sportivo dei biancorossi, il Dott. Gianfranco Salvi: «Si tratta di un atleta che ci era stato segnalato e che nelle scorse settimane ha anche sostenuto un allenamento agli ordini di coach Giuliani. Ci è piaciuto molto per il suo atteggiamento su ambedue i lati del campo, al punto che abbiamo scelto di investire su di lui e fare un ulteriore sacrificio per rilevarne il cartellino e offrirgli un contratto che lo legherà alla nostra società per le prossime due stagioni sportive. Riteniamo che gli ampi margini di miglioramento giustifichino l’operazione, in quanto il ragazzo può dare il suo contributo già oggi ma in prospettiva ha tutte le carte in regola per continuare il suo processo di crescita e fare strada.»

Contestualmente la TRAMEC comunica d’aver fissato per il 21 e 22 Settembre 2013 il tradizionale “Valerio Mazzoni”, che si svolgerà presso il palasport “Benedetto XIV” di Cento. Al torneo parteciperanno quest’anno due formazioni di DNB e altrettante di categoria superiore: oltre ai padroni di casa allenati da Gabriele Giuliani, ci saranno infatti i “cugini” di Ferrara con gli ex Furlani, Infanti e Casadei, l’Affrico Basket Firenze e il Basket Club “Lorenzo Zanni” Lugo. Sono in programma per Sabato, le due semifinali: Ferrara-Firenze alle ore 19, e Cento-Lugo alle 21. Domenica, invece, le finali: alle ore 18 quella per il terzo posto, alle 20 quella per determinare chi succederà a Ravenna nell’albo d’oro della manifestazione.

Nel frattempo è uscito il calendario della prima fase del prossimo campionato di DNB, che inizierà Domenica 6 Ottobre con la trasferta di Piombino e si concluderà il 12 Aprile con la sfida tra Cento e Livorno. Il debutto casalingo dei biancorossi è previsto per Sabato 12 Ottobre, quando Di Trani e soci ospiteranno la matricola Mortara. E il derby con Bologna? Andata il 2 Novembre al Palabenedetto, ritorno il 9 Febbraio al Paladozza.

Lascia un commento