• Gio. Lug 25th, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

CASUMARO, AL VIA L’INSTALLAZIONE DEL NUOVO SEMAFORO

DiGiulia Borgioli

Mar 22, 2017

di Giulia Borgioli

Sono iniziati ieri, martedì 21 marzo, i lavori di istallazione del nuovo semaforo sulla via Bondenese di Casumaro. L’intervento, curato dalla ditta milanese specializzata S.C.A.E., ha preso il via con la prima fase dedicata alle opere edili: la realizzazione dei plinti di cemento armato e gli scavi di collegamento fra i pali; e a metà aprile l’impianto potrà essere messo in funzione.
«Il semaforo sarà posizionato all’incrocio fa la via Bondenese e le vie Casoni e Falzoni – spiega il sindaco Fabrizio Toselli – un punto strategico, poiché consentirà di diminuire la velocità di transito in avvicinamento a una zona centrale e densamente popolata e frequentata e per la vicinanza alle scuole, così da agevolare l’immissione sulla strada principale in uscita dalla struttura scolastica».
Il semaforo sarà dotato di spire sulle due vie laterali: rilevatori di presenza delle auto che faranno scattare il verde, evitando le file sulla provinciale. A questo sistema si unirà uno speciale rilevatore di velocità: se i due radar sopra il semaforo, tarato sul limite, rileveranno il superamento della velocità faranno scattare il ciclo del giallo-rosso per fare fermare le auto. Inoltre verrà installata una lanterna semaforica ad indicare con evidenza l’attraversamento pedonale
«Si tratta – rimarca il primo cittadino – delle prime risposte sull’importante questione della sicurezza della viabilità a Casumaro, sulla cui soluzione ci siamo più volte confrontati con i cittadini che hanno lamentato appunto problemi legati all’elevata velocità di transito, in particolare in via Bondenese».

semaforo Casumaro1

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.