• Mar. Apr 30th, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

CENTO, AL VIA LA MOSTRA SULL’IDEA DI LIBERTÀ DEI GIOVANI STUDENTI CENTESI

DiGiulia Borgioli

Apr 24, 2017

di Giulia Borgioli

Si è tenuta sabato scorso, in Galleria Bonzagni, la cerimonia ufficiale di premiazione degli elaborati che hanno partecipato al concorso organizzato dal Comune di Cento e dalla sezione di Grafica pubblicitaria dell’Istituto professionale ‘F.lli Taddia’, e che in questi giorni hanno dato vita ad una mostra visitabile al piano nobile di Palazzo del Governatore intitolata “Un’idea per la libertà”.
Accanto al bozzetto vincitore di Maria Amato, studentessa della classe III H, divenuto immagine di copertina del depliant ufficiale del 25 aprile, sono stati riconosciuti anche altri due bozzetti: quello di Ellen Balboni, «per la novità e l’arditezza e per la grafica futurista della scritta 25 aprile», e quello di Martina Calzolari, «per la originalità e il coinvolgimento corale dell’illustrazione», come ha spiegato Fausto Gozzi, direttore dei Musei civici e componente di giuria insieme ad Anelita Tassinari dell’ufficio Cultura.
È molto importante questo momento di scambio fra Comune e scuola in occasione di una fondamentale festa civica – ha salutato il vicesindaco Simone Maccaferri – I vostri lavori consentono di idealizzare e contestualizzare tale festa attraverso delle immagini che rappresentano la vostra finestra sul mondo e sulla storia. Ecco perché questo percorso di partecipazione segna continuum generazionale, affinché i valori della nostra repubblica siano portati avanti”.
Su questo si è soffermata anche Federica Zarrillo di Anpi. “Complimenti ai docenti, che hanno accompagnato i ragazzi attraverso un cammino non solo creativo, ma di riflessione sui valori fondanti che rappresentano le nostre radici e la strada per il nostro futuro, e a voi studenti, che attraverso pochi tratti grafici avete saputo rappresentare quei valori interpretandoli attraverso un percorso personale”.
A congratularsi con giovani e insegnanti anche Salvatore Amelio, presidente del Centro Studi Internazionale ‘Il Guercino’. “L’anniversario della Liberazione – ha rimarcato – vuole essere il simbolo di come le lotte dei nostri padri e dei nostri nonni abbiano contribuito a farci oggi esprimere liberamente: a voi di realizzare ed esporre i vostri lavori”.

La mostra si potrà ammirare fino al 7 maggio: apertura da lunedì a giovedì dalle 9 alle 13, martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17, venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30.

libertà (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.