Mercoledì 27 febbraio si è svolto il sopralluogo in vista dell’inizio lunedì 4 marzo della realizzazione della rotatoria sperimentale all’intersezione tra le vie Bologna, Matteotti, IV Novembre e Giovannina, a Cento, in cui il Comune ha investito complessivamente 41mila euro.
Lunedì verrà delimitata a terra con tracciante spray l’ingombro della rotonda e, contestualmente prenderanno il via gli interventi, affidati alla ditta Merighi. Si inizierà con la demolizione del marciapiedi all’angolo fra via IV Novembre e via Matteotti; in quell’area verranno inoltre rimossi i pali della pubblica illuminazione, pur mantenendo il funzionamento del semaforo, e sistemati gli attraversamenti pedonali. Successivamente a questi primi lavori, che impegneranno una settimana, si mette la mano alla realizzazione della rotatoria vera e propria.
Nel corso di queste prime opere non vi saranno particolari modifiche alla viabilità per gli autoveicoli. Da lunedì 4, e per tutta la durata del cantiere, saranno però istituiti nel controviale di via IV Novembre un divieto di circolazione, dal civico numero 24, e un divieto di sosta con rimozione, fino alla prima entrata.
Inoltre in via Matteotti saranno introdotti un divieto di sosta e di fermata e un’interruzione della pista ciclabile, per 17 metri fino al semaforo verso via Giovannina, e uno spostamento dell’attraversamento pedonale. Non sarà possibile utilizzare l’attraversamento pedonale su via IV Novembre, mentre chi proviene da via Matteotti e da via Giovannina dovrà rimanere sul lato grattacielo – stazione.
Precedentemente era stato eseguito un rilievo plano altimetrico dallo studio Geogrà, che ha elaborato uno studio di fattibilità rispondente a richieste avanzate dall’Amministrazione quali l’estensione della pista ciclabile proveniente da via Giovannina, l’inserimento degli attraversamenti pedonali sui quattro bracci della rotatoria, il reinserimento del doppio senso di marcia sul tratto di via Matteotti compreso tra via Bologna e viale Iolanda.
MODIFICHE ALLA VIABILITÀ PER LA REALIZZAZIONE DELLA ROTATORIA SPERIMENTALE DEL GRATTACIELO
Per consentire l’esecuzione dei lavori edili di realizzazione della rotatoria sperimentale all’intersezione tra via Giovannina, via Bologna, via Matteotti e via IV Novembre saranno introdotte diverse prescrizioni da lunedì 4 marzo fino al termine dei lavori preventivato per il 31 marzo, e comunque fino alla loro conclusione, dalle 00.00 alle 24.
Sono istituiti un divieto di sosta con rimozione forzata in via Matteotti (lato destro rispetto al senso di marcia) per una lunghezza di circa 20.00ml dall’intersezione con via Bologna; una interruzione della pista ciclabile su via Matteotti (lato destro rispetto al senso di marcia) negli ultimi 17 metri dall’intersezione con via Bologna, ossia fino all’attraversamento pedonale di nuova realizzazione su via Matteotti; un attraversamento pedonale in via Matteotti a circa 17 metri dall’intersezione con via Bologna (lato destro rispetto al senso di marcia), per consentire lo spostamento dei pedoni sul lato opposto a quello oggetto di lavori e, conseguentemente, l’attraversamento dell’intersezione tramite la lanterna pedonale ubicata su via Bologna.
Poiché è prevista la rimozione dei pali e delle lanterne semaforiche pedonali in via Matteotti e in via IV Novembre sarà istituito un divieto di attraversamento pedonale su via IV Novembre.
Ancora sono istituiti un divieto di sosta con rimozione forzata nell’area pubblica di via IV Novembre a partire dal civico 25 e un divieto di accesso all’area pubblica di via IV Novembre a partire dall’ultimo ingresso carrabile fino a via Matteotti.
