• Sab. Dic 10th, 2022

Il primo giornale telematico di Cento

CENTO, ASPETTANDO IL CARNEVALE – LE INIZIATIVE IN PROGRAMMA DA OGGI

DiGiulia Borgioli

Mar 10, 2017

di Giulia Borgioli

Il nutrito calendario di ‘Aspettando il Carnevale’ si aprirà, questo fine settimana, già oggi, venerdì 10 marzo. Alle 18, in Sala Zarri presso il Palazzo del Governatore, nell’ambito della rassegna ‘Aperitivo con l’autore’, Elena Marotta presenterà il suo ultimo romanzo ‘Ananche, sogno rosso sangue’ (Edizioni Montag): legge e dialoga con l’autrice Claudio Ricci (ingresso libero).

‘Un tuffo nell’argilla’ invece è il titolo del laboratorio che si terrà domani, 11 marzo, alle 10, al nido d’infanzia ‘Scarabocchio’ (via Penzale 29), organizzato dal Centro per le famiglie e rivolto a bambini e genitori.
Dalle 10 alle 20, prenderà vita la ‘Rocca dei Vampiri’: l’evento, gratuito, dedicato ai vampiri nati dalla fantasia della scrittrice centese Lisa Lambertini, che usciranno dalle pagine di ‘La danza dei cuori’ per prendere corpo e popolare l’antica Rocca cittadina, fra spettacoli, letture animate, animazioni, sfilate di abiti gotici e contest fotografici.
Sempre nel pomeriggio di domani, dalle 15 alle 17, all’Osservatorio Astronomico di via Cola, l’Associazione Astrofili Centesi proporrà ‘Osserviamo il Sole al telescopio’ (ingresso libero); alle 16 è fissata la visita guidata gratuita alla Pinacoteca San Lorenzo, per ammirare le opere del Guercino (prenotazioni allo 051/6843334); alle 16, in Galleria Bonzagni, si terrà ‘Carnevale in Galleria: stilisti di costumi carnevaleschi di carta alla maniera del Maestro Luzzati’, rivolto ai bambini dai 5 agli 11 anni (partecipazione gratuita. Prenotazione allo 051/6843334).
Alle 17, nel Salone di Rappresentanza della Cassa di Risparmio di Cento, appuntamento con il Carnevale, con la presentazione del libro ‘Storia e Storie del Carnevale di Cento’ e con la presentazione e proiezione del documentario ‘Corpo d’òna galena zòpa’ (ingresso libero).
Alle 18.30, in Galleria Bonzagni, nell’ambito della rassegna ‘Aperitivo con l’autore’, Roberta Lippi presenterà il suo ultimo romanzo ‘Le scarpette di cristallo sono esaurite. Manuale per ragazze che non si fanno i film’ (Casa Editrice Imprimatur). Dialoga con l’autrice Ilenia Ferrari (ingresso libero).
Ancora all’Osservatorio Astronomico, alle 21, si parlerà di ‘Orologi Solari’ e, a seguire, al telescopio sarà possibile osservare la Luna e il pianeta Giove (ingresso libero).

Domenica 12 marzo si aprirà con ‘Coriandoliamo’, il laboratorio carnevalesco a cura dell’Associazione Pollo e Giraffa, dalle 10 alle 12.30, al secondo piano di Palazzo del Governatore (ingresso libero). Alla Rocca, alle 9.45, alle 10.45, alle 11.45 e alle 12.35, la compagnia ‘Il Governatore delle antiche terre del gambero’ porterà in scena il ‘Carnevale rinascimentale in Rocca’.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.