• Sab. Dic 10th, 2022

Il primo giornale telematico di Cento

CENTO: convocato il primo consiglio comunale della sindacatura Toselli l’8 luglio ore 21 in Piazza Guercino

DiGiuliano Monari

Lug 4, 2016

toselli newDi Marco CEVOLANI

Dopo tanta attesa – e varie indiscrezioni giornalistiche – arriva l’ufficialità: il consiglio comunale che darà il via alla sindacatura Toselli è stato convocato il prossimo 8 luglio alle ore 21 in Piazza del Guercino. A dire la verità sul foglio di convocazione è riportata la sala consigliare come luogo di riunione ma sarà la nuova giunta che si riunirà mercoledì a variare il luogo dell’assemblea, a spiegarlo il Sindaco Toselli attraverso la propria pagina facebook: “sulla base dello Statuto Comunale, potrà essere solo la giunta – che si riunirà mercoledì – a stabilire la modifica della sede della seduta consiliare”

Nella prima riunione, che sarà presieduta da Marco Petazzoni, avverrà – come stabilito dalla legge – il giuramento del Sindaco che sarà da quel momento nella pienezza dei suoi poteri, dopo però che l’assise avrà esaminato le condizioni di eleggibilità e compatibilità alle cariche di Sindaco e di Consigliere Comunale attraverso la convalida degli eletti.

Dopo il giuramento, il Sindaco comunicherà ufficialmente la composizione della giunta. Successivamente il Consiglio Comunale eleggerà, nel proprio seno, il Presidente e il Vicepresidente.

Penultimo punto all’ordine del giorno la definizione degli indirizzi per nomine, designazione e revoca dei rappresentanti del comune presso Enti, Aziende ed Istituzioni. Infine sarà nominata la commissione elettorale comunale.