• Mar. Lug 16th, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

CENTO, IL CENTRO STUDI ‘IL GUERCINO’ HA IL SUO COMITATO SCIENTIFICO

DiGiulia Borgioli

Apr 6, 2017

di Giulia Borgioli

Il Comitato Direttivo del nuovo Centro Studi Internazionale “Il Guercino”, che si è insediato poco più di una settimana fa con la presidenza di Salvatore Amelio, in questi giorni è entrato nel pieno dell’operatività. Grazie all’accettazione della nomina di coloro che hanno comprovate competenze scientifiche e organizzative nell’ambito della ricerca relativa al Guercino e alla sua scuola infatti, si è costituito ufficialmente il Comitato Scientifico che affiancherà quello Direttivo per cercare di valorizzare a pieno l’artista centese.
Ne fanno parte dunque Daniele Benati, storico dell’arte e docente dell’Università di Bologna, Shinsuke Watanabe, storico dell’arte e curatore del Museo Nazionale di Tokyo, Joanna Kilian, storico dell’arte e curatore del Museo Nazionale di Varsavia, Barbara Ghelfi, docente di Storia dell’Arte dell’Università di Ravenna, David Stone, storico dell’arte e docente dell’University of Delaware. La Fondazione Mahon di Londra ha indicato in propria rappresentanza formale David Ekserdjian, ex-Trustee della National Gallery di Londra e studioso inglese ben noto per quanto concerne gli studi dell’arte italiana del Seicento, oltre che buon amico e collaboratore di Sir Denis Mahon.
È mia intenzione convocare al più presto a Cento la prima riunione del Comitato Scientifico – ha affermato il presidente Amelio che ha inviato loro un messaggio di soddisfazione e gratitudine – per presentare le iniziative avviate e raccogliere le proposte al fine di redigere un programma che caratterizzi il neonato Centro Studi”.
Intanto, proseguono le attività in vista dei primi appuntamenti. Mercoledì 5 aprile Amelio e il direttore dei Musei Civici Fausto Gozzi hanno incontrato Giuseppe Valentino, direttore del Museo Civico di Taverna, in vista dell’organizzazione della grande mostra su Guercino e Mattia Preti a confronto.

centro studi guercino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.