• Mer. Mag 22nd, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

CENTO: Il Prefetto di Ferrara in visita istituzionale alla Città

DiGiuliano Monari

Apr 26, 2018

Nella giornata del 24 aprile scorso, il Prefetto di Ferrara, dr. Michele Campanaro, si è recato in visita istituzionale alla Città di Cento (FE), ove è stato ricevuto al suo arrivo dal Sindaco Fabrizio Toselli, e dai componenti della Giunta Comunale.

L’incontro, che ha avuto luogo nella civica Rocca medievale, ha rappresentato l’occasione per gli Amministratori Locali di presentare al Prefetto i tratti distintivi del territorio centese, nell’alto ferrarese, sotto il profilo storico, culturale, sociale ed economico. Il Prefetto, nel ringraziare il Sindaco della calorosa accoglienza, ha sottolineato l’importanza della leale collaborazione tra Stato ed Enti Locali, nella gestione dei temi strategici, dall’accoglienza dei migranti alla tutela della sicurezza. Il Prefetto ha ricordato, in particolare, il salto di qualità sollecitato dal D.L. n.14/2017, il c.d. Decreto Minniti, con la “…..previsione per i Sindaci di nuovi strumenti di tutela della sicurezza urbana, come risposta ai fenomeni che incidono negativamente sulla stessa sicurezza, risposta non affidata agli interventi di un singolo interlocutore istituzionale, ma frutto di stabili sinergie”.

La visita alla Città è successivamente proseguita, con gli Amministratori Locali ed il direttore dei Musei Civici, dr. Fausto Gozzi, presso la sede della Pinacoteca di San Lorenzo, che ricovera attualmente la più cospicua collezione al mondo di opere del Guercino, pittore originario di Cento, tra i maggiori interpreti della pittura barocca europea; e presso la Basilica Collegiata di San Biagio, chiesa patronale e luogo di culto più antico della Città, riaperto di recente dopo gli interventi di consolidamento per il sisma del 2012.

La visita istituzionale si è conclusa a Palazzo Rusconi, storica sede della Cassa di Risparmio di Cento, ove il Prefetto ha incontrato il Presidente, dr. Carlo Alberto Roncarati ed il Direttore Generale, dr. Ivan Damiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.