• Ven. Dic 2nd, 2022

Il primo giornale telematico di Cento

CENTO: LA ROCCA SI TINGE DI BLU PER LA GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE

DiGiuliano Monari

Nov 10, 2016

La Rocca di Cento si tinge di blu dal 12 al 20 novembre. In questo suggestivo modo il Comune di Cento aderisce alla campagna di sensibilizzazione sul diabete nella settimana in cui si celebra la Giornata Mondiale dedicata a questa patologia, che quest’anno cade il 14 novembre.

Il colore blu richiama quello del cerchietto simbolo universale del diabete creato nel 2006 in occasione della campagna delle Nazioni Unite.

La Giornata Mondiale del Diabete si propone di sostenere tutti gli sforzi esistenti per aumentare la consapevolezza sul diabete e per sensibilizzare l’opinione pubblica in merito a una patologia in forte incremento, per quanto riguarda il diabete di tipo 1, malattia cronica autoimmune che colpisce in prevalenza da bambini, con una progressiva diminuzione dell’età alla diagnosi che può anche riguardare anche i piccolissimi.

Il diabete di tipo 1 non si può combattere, ma si può e si deve imparare a gestirlo attraverso una terapia basata su somministrazione di insulina e sane abitudini in termini di alimentazione e attività fisica, quelle stesse abitudini indicate per tutte le persone a prescindere dal diabete.

Sebbene non sia prevenibile, nel diabete di tipo 1 il riconoscimento tempestivo dei sintomi e un trattamento sanitario immediato e adeguato sono presupposti fondamentali per evitare la morte o danni permanenti nel bambino colpito.

Ed è proprio per far conoscere alla popolazione che tanta sete, tanta pipì, stanchezza, alito che sa di frutta, potrebbero essere sintomi di insorgenza del diabete di tipo 1 che devono essere immediatamente riferiti al pediatra, nello scorso mese di settembre l’associazione Weloveinsulina ha corso da costa a costa, dall’Adriatico (Lido di Pomposa) al Tirreno (Viareggio) per far luce su questo fondamentale aspetto del diabete, una luce che idealmente adesso il Comune di Cento, già patrocinante tale evento, tinge di colore blu per illuminare la sua meravigliosa Rocca e dar forza a questa e alle altre importanti opere di sensibilizzazione svolte in questa settimana della Giornata Mondiale del Diabete.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.