• Dom. Mar 23rd, 2025

CENTO: Prende corpo la Mostra su Guercino, inaugurazione prevista per l’8 novembre

DiGiuliano Monari

Ago 2, 2019

Ieri sera in Commissione consiliare terza si è discusso della prossima mostra sul Guercino, programmata per l’autunno.
“Molto si è parlato di questo atteso evento –  scrive il sindaco Toselli -, rispetto al quale voglio sottolineare che la filosofia è quella di saper conciliare l’aspetto di un investimento economico prudenziale e la realizzazione di un’esposizione di livello che possa richiamare in città numerosissimi visitatori. Sottolineo che la qualità sostenuta è garantita dal curatore Daniele Benati, uno dei massimi esperti del Guercino, e dall’opinione del comitato direttivo del Centro Studi Internazionale, presieduto da Salvatore Amelio.
La mostra, la cui inaugurazione è ipotizzata all’8 novembre prossimo, data di nascita di sir Denis Mahon si propone due obiettivi. Valorizzare il territorio, quale città natale di Guercino, che conserva i luoghi guerciniani ancora visitabili, e riportare in città quadri ospitati a Sassuolo e ad Art Defender dopo il terremoto o non più visibili dopo il sisma, come nel caso dei quadri della chiesa del Rosario: potremo dunque dare forma a una completa pinacoteca provvisoria in San Lorenzo, oltre che ad un museo dell’affresco guerciniano alla Rocca, dove sarà possibile ammirare gli affreschi di proprietà comunale e gli inediti appena acquistati dalla municipalità.
Oltre alle 82 opere previste non mancheranno numerose manifestazioni ed iniziative collaterali. Questo è il progetto cui stiamo lavorando”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *