• Gio. Giu 20th, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

CENTO: presentata alla stampa la Giunta Toselli: “Abbiamo voglia di spaccare il mondo”

DiGiuliano Monari

Lug 8, 2016

IMG_20160708_171357E’ stata presentata presso la Sala Zarri del Palazzo del Governatore, alla stampa,  la nuova Giunta che per il prossimo quinquennio amministrerà la nostra città.

A prendere la parola il Sindaco Toselli che ha voluto sottolineare come la giunta “copra tutta l’area comunale dato che gli Assessori provengono da frazioni diverse”. Ha anche sottolineato l’importanza che avrà il gruppo consigliare di maggioranza (presente il capogruppo Mark Alberghini) soprattutto per quanto riguarderà il progetto del Centro Studi Guerciniano, il rilancio della pinacoteca e il riordino della Fondazione Teatro.

Il Sindaco ha inoltre brevemente ripercorso le iniziative messe in campo in questo breve scorcio di inizio sindacatura come i controlli in borghese operati dalla polizia municipale. “L’aria è cambiata”, ha voluto sottolineare. Particolare riguardo, in ottica sicurezza, ai controlli sulla residenza che verranno operati sempre dagli uomini della polizia municipale.

IMG_20160708_180326

A turno poi si sono presentati i vari assessori. Simone Maccaferri, che avrà il ruolo anche di Vicesindaco ha voluto rimarcare come sarà assolutamente importante “riallacciare i rapporti con le associazioni e il dialogo con i cittadini”.

Cinzia Ferrarini si approccerà all’importante ruolo che andrà a ricoprire con “assoluto spirito migliorativo”, per una visione più ampia della città.

Maria Cristina Barbieri punterà soprattutto sul “miglioramento del clima lavorativo” all’interno del palazzo e della “macchina” comunale.

Grazia Borgatti ha voluto sottolineare come in passato “ci sia stata una mancanza di risposta alle problematiche sollevate dai cittadini che si sono sentiti spesso rimpallati” fra un ufficio e l’altro. Quindi anche qui una maggiore attenzione al cittadino.

Infine Matteo Fortini ha voluto mettere in evidenza di come il “comune deve contribuire a dare energie” alle associazioni e al volontariato operanti nel territorio.

Mark Alberghini, che ricordiamo sarà il capogruppo del gruppo unico che vedrà l’unione di Cento Civica e Idea in comune (le due liste civiche che hanno sostenuto Toselli durante la campagna elettorale, ndr) ha ribadito il suo impegno in seno al riordino e rilancio della Fondazione Teatro Borgatti.

A conclusione della conferenza il Sindaco ha inoltre ribadito come il lavoro della giunta sarà sottoposto ad una sorta di verifica fra sei mesi e che potrebbe essere inoltre rivisto il numero degli assessori. Ha anche ribadito l’importanza investire nella comunicazione e ha invitato le associazioni a presentare progetti di ampio respiro, che vadano anche fuori dalle mura cittadine, proprio per far conoscere Cento anche “fuori da Cento”.

MARCO CEVOLANI