• Mer. Giu 19th, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

CENTO: proseguono gli appuntamenti de “La Bella Stagione”

Dopo il primo appuntamento di mercoledì 5 giugno scorso con “Castel Garden” nel cortile della Rocca di Cento, proseguono gli appuntamenti de “La Bella Stagione”- la rassegna di eventi estivi nel cuore pulsante di Cento, realizzata da Comune di Cento e Fondazione Teatro G.Borgatti in collaborazione con 420, Cinema Don Zucchini, CIDAS, ACL Eventi, Ascom e Comitato Commercianti “Cento in Vetrina”.

Questi gli appuntamenti che si susseguiranno da martedì 11 a venerdì 14 giugno:

Martedì 11/06 Piazza del Guercino
TROPEA Serole Tour + EMMA NOLDE
Pietro Lupo Selvini (voce), Lorenzo Pisoni (basso), Domenico Finizio (chitarra e voce) e Claudio Damiano (batteria).

Nascono nel 2017 a Milano, dove presto diventano una delle band di riferimento della scena underground grazie alla loro potenza live e alla capacità di esplorare generi diversi. Le influenze della loro musica spaziano infatti dall’alternative degli anni 2000 al postpunk di inizi anni ’80 e al beat degli anni ’60. Nei testi delle loro canzoni, invece, esplorano le sottoculture di internet, la vulnerabilità, il cringe e i sogni. Ma è la dimensione live che da sempre alimenta il motore del progetto Tropea: questa passione per la musica dal vivo li ha portati nel corso della loro carriera a esibirsi sui palcoscenici di tutta Italia in numerosissimi concerti. Nel 2019 esce il loro primo Ep “Sad Reacc Only”, seguito nel 2020 da “Your Wonderful Time” e, a giugno dello stesso anno, dal terzo Ep “Might Delete Later”, che viene notato tra gli altri anche da DJ Kevin Cole, che sceglie la loro “Technicolor” come Song of the Day per la celebre KEXP Radio di Seattle. A causa della pandemia, la band si ritrova per la prima volta a lavorare a nuove canzoni a distanza: da questa esperienza nascono “Blu”, “OWO” e “Ricci”, i brani che hanno definito il loro 2021. Nel 2022 il singolo “Identikit / PLOT TWIST” prosegue l’esplorazione musicale della band tra generi diversi e tra italiano e inglese ma segna anche un punto di arrivo di questo ciclo di canzoni “solitarie”, che sono lo specchio di quello che la band ha attraversato tra solitudine e speranze per il futuro. Nel 2022 partecipano alla sedicesima edizione di X Factor nel roster di Ambra Angiolini, arrivando alla finale del talent e classificandosi quarti. Durante il talent esce il loro inedito “Cringe Inferno” brano contenuto nella compilation X Factor Mixtape 2022 e che dà il nome allo Spring Inferno Tour che li ha visti protagonisti di quattro concerti ad aprile 2023. I live sono stati anticipati dall’uscita, il 16 marzo, del singolo “Proprio tu” e seguiti l’8 giugno da “La versione migliore”. 

Emma Nolde
Nasce in Toscana nell’anno 2000.All’età di quindici anni inizia a scrivere canzoni in inglese, ma in poco tempo la scrittura in italiano prende il sopravvento. Al RockContest 2019 si aggiudica il premio Ernesto De Pascale per la migliore canzone con testo in italiano per il brano “Nero Ardesia” ed a settembre 2020 esce Toccaterra, il suo primo album, su etichetta Woodworm/Polydor. Toccaterra viene recepito da pubblico ed addetti ai lavori in maniera davvero importante ed Emma è senza ombra di dubbio considerata una delle voci future della musica italiana. Il disco è arrivato finalista al Premio Tenco nella sezione Opera Prima.Emma è riuscita a portare Toccaterra in giro per l’Italia ed proprio lì, sul palco, che esprime la sua vera luce. Il tour di Toccaterra ha contato più di 50 concerti.

Mercoledì 12/06 Cortile interno della Rocca
CASTLE GARDEN – Musica Tech House

Venerdì 14/06 Piazza del Guercino
DJ SET WE LOVE 2000 in collaborazione con Pattaya

Tutti gli eventi avranno inizio alle ore 21.30
ingresso libero.