• Lun. Dic 5th, 2022

Il primo giornale telematico di Cento

CENTO: RIENTRATE DAI LUOGHI DEL SISMA LE ISPETTRICI SILVIA ROSSI E FEDERICA COPPO

DiGiuliano Monari

Set 29, 2016

Sabato le ispettrici Silvia Rossi e Federica Coppo hanno fatto rientro da Montegallo, il centro delle Marche dove è allestito il campo dalla Protezione Civile Emilia Romagna e dove hanno prestato servizio in supporto della popolazione colpita dal sisma del 24 agosto.

L’esperienza è stata di grande arricchimento umano e professionale ed è stata di grande aiuto alla macchina amministrativa locale, oltre che alle comunità coinvolte.

Si sono occupate di vigilanza del territorio, supporto ai residenti (verifiche se avevano chiesto/ricevuto sopralluoghi, interessamento dei tecnici ecc.), interventi di viabilità in coordinamento con i Vigili del Fuoco e l’ufficio Tecnico della Provincia di Ascoli Piceno e notifiche di ordinanze di sgombero e/o di revoca della inagibilità. Inoltre nelle ore di servizio prestato (in genere dalle 8 alle 22/23)  hanno predisposto ordinanze per la regolamentazione della circolazione stradale, incontrato i bambini delle elementari per un primo approccio con il personale in divisa (forti anche dell’esperienza pluriennale acquisita nei progetti di educazione stradale); hanno avuto modo anche di occuparsi della sistemazione di vari animali domestici

Sopratutto hanno dato un contributo decisivo al censimento definitivo delle persone alloggiate nel campo, facendo ricorso all’esperienza diretta maturata in occasione del terremoto a Cento.

La missione si inserisce nel programma di supporto che l’Anci e la Regione hanno stabilito all’indomani del terremoto, anche in un’ottica di restituire il generoso aiuto ricevuto dai nostri territori nel 2012. La nostra Polizia Locale e l’Amministrazione comunale hanno immediatamente aderito a tale iniziativa, che prevede un impegno su base volontaria del personale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.