Cento si conferma positivamente nelle presenze turistiche della provincia di Ferrara nel 2025. Lo dicono i dati regionali, che collocano Cento tra le pochissime realtà in crescita rispetto all’anno precedente. Da gennaio a maggio, Cento ha fatto registrare 16.763 presenze, con un +32,7% rispetto allo stesso periodo del 2024. Una performance che si distingue nel panorama regionale, dove molte città capoluogo e aree turistiche tradizionali segnano il passo.
Un dato ancora più significativo se si guarda alla vivacità culturale della città: nei primi sei mesi del 2025, sono stati più di 6000 gli ingressi complessivi registrati nei due principali contenitori culturali della città — San Lorenzo e la Civica Pinacoteca il Guercino. Un risultato che conferma la centralità dell’offerta culturale come leva di attrattività.
“Cento sta cambiando passo, anche sul fronte turistico “, dichiara il Sindaco Edoardo Accorsi. ” Questi dati non sono casuali, ma il frutto di una visione chiara e di investimenti concreti sull’identità culturale, sulla bellezza e sull’accoglienza della nostra città. La valorizzazione della figura di Guercino, la forza del nostro Carnevale, una politica degli eventi e di brand della nostra città sempre più strutturata e coraggiosa, fino ad appuntamenti di rilievo nazionale come il Giro d’Italia: tutto questo ha contribuito a costruire un percorso solido di rilancio e promozione. Continueremo a lavorare per far crescere questa traiettoria positiva e rendere Cento sempre più attrattiva e viva. È un lavoro che il pubblico sta facendo insieme a tutto il territorio, associazioni e privati, e questo è un altro elemento di squadra molto positivo. Non lo si legge nei numeri ma è una realtà.”
Soddisfazione anche da parte dell’Assessora alla Cultura Silvia Bidoli:
“Questi numeri ci incoraggiano e dimostrano che la strada intrapresa è quella giusta. Stiamo ricostruendo un sistema culturale che per oltre dieci anni, dal sisma, ha sofferto principalmente della mancanza di luoghi e continuità. È un lavoro di consolidamento che richiede tempo e pazienza: le oscillazioni sono fisiologiche, ma già oggi vediamo i primi segnali positivi. È particolarmente importante il posizionamento comunicativo dei nostri spazi culturali e la capacità di fare rete con altre città della regione, in particolare attorno alla figura di Guercino. La cultura è tornata a essere un cuore pulsante della nostra comunità, e questo inizia a essere riconosciuto anche all’esterno. “
Cento, Crescono presenze e si consolidano ingressi nei luoghi culturali
