• Sab. Apr 20th, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

Claudio Voci Nuovo Responsabile della Struttura Complessa “ Controllo Direzionale e Statistica” dell’Azienda USL di Ferrara

DiGiuliano Monari

Gen 2, 2021


Con decorrenza dal 1° gennaio 2021 al dott. Claudio Voci, Dirigente Statistico, è stata affidata la responsabilità della Unità Operativa Complessa – UOC – dell’Azienda USL di Ferrara denominata “ Controllo Direzionale e Statistica”.

La UOC Controllo Direzionale e Statistica svolge funzioni di supporto alla Direzione Generale, principalmente, nelle analisi dei dati, costi, attività sanitaria erogata, mobilità sanitaria, valutazioni di costo-efficacia ed ogni ulteriore analisi statistica sanitaria ed economica. Inoltre, si preoccupa di sviluppare i “cruscotti “direzionali utilizzando le proprie competenze di programmazione, tra questi quello per monitorare l’infezione covid-19 che fornisce quotidianamente l’indice di positività, il numero di tamponi (anche rapidi) effettuati, il numero dei ricoveri, delle guarigioni, l’impatto dei DPCM etc. Parametri indispensabili ai all’Azienda USL per verificare gli effetti delle azioni avviate.

“Con l’assegnazione della Unità Operativa Complessa “Controllo Direzionale e Statistica”, è per me un grande onore essere al fianco della Dott.ssa Calamai, del Dott. Ciotti e del Dott. Chiari ed essere al servizio della cittadinanza di Ferrara. Claudio Voci continua poi – Sarà mio impegno personale soddisfare gli obiettivi assegnati utilizzando l’esperienza acquisita nella Direzione Sanità e Welfare della Regione Emilia-Romagna, Policlinico di Bologna e Modena. In questo particolare periodo storico è necessario lavorare assieme, ognuno con le proprie competenze, per contrastare l’infezione COVID19 ed al contempo garantire l’assistenza quotidiana a tutta la popolazione. Nello scorse settimane ho già provveduto a realizzare sistemi di monitoraggio dell’infezione che spero abbiano contribuito a supportare le decisioni del Direttore Generale e dei Sindaci”.

“Un professionista il dott. Voci che, grazie alle sue competenze nell’ambito delle analisi dei dati, sarà per questa azienda sanitaria territoriale un valore aggiunto in particolar modo in questa fase della pandemia – Monica Calamai, direttore generale, aggiunge – potrà infatti dare un rilevante contributo grazie alle sue capacità di programmazione dei sistemi di monitoraggio dell’infezione da Covid”.

Claudio Voci, classe 70, laureato in Scienze Statistiche Demografiche Sociali presso l’università di Bologna. Ha conseguito un Master in Amministrazione e Gestione di Impresa presso l’Alma Mater dell’Università di Bologna, un Master in Epidemiologia Clinica presso la NIHES dell’Università di Medicina di Rotterdam e sta conseguendo un Dottorato di ricerca.

Nei recenti anni si è occupato di sistemi informativi presso la DG Sanità e Welfare della Regione Emilia-Romagna, in precedenza di Logistica Sanitaria all’Ospedale San Orsola,  è stato Responsabile del Controllo di Gestione del Policlinico di Modena ed ha collaborato per diversi anni con il Dott. Nicola Magrini, attuale Direttore AIFA, presso il Ce.V.E.A.S.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.