• Ven. Dic 9th, 2022

Il primo giornale telematico di Cento

DAL 2.0 AD “UNE PROMENADE DANS LES RUES DE CENTO” CON GLI ALUNNI DEL TADDIA

DiGiulia Borgioli

Feb 15, 2017

di Giulia Borgioli

Ieri, 14 febbraio, è stato un San Valentino speciale per gli alunni dell’Istituto “Fratelli Taddia”, che hanno ricevuto la visita dei loro corrispondenti francesi del LYCÉE de la PLAINE di Fiumorbu (Corsica) con i quali da settembre 2015 è in atto un progetto di partenariato digitale.
Una giornata intensa ed emozionante, iniziata in mattinata con l’arrivo di ben 42 alunni con 5 docenti accompagnatori, che sono stati accolti nell’aula magna dell’Istituto dal Dirigente Scolastico Ing. Andrea Sardini, dagli alunni delle classi 4Q e 4P (Servizi Commerciali) e dalla docente referente del progetto prof.ssa Tassi Nadia.
Successivamente, gli alunni del TADDIA si sono trasformati in esperte guide e hanno accompagnato i loro corrispondenti francesi in une promenade dans les rues de Cento, illustrando loro i monumenti e gli aspetti più significativi della città. Ciò è stato possibile grazie alla preziosa collaborazione della dott.ssa Bastelli Elena dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo di Cento che ha fornito materiali informativi e personale esperto della storia della città.
L’attività è stata preparata dai ragazzi di entrambe le scuole: gli alunni francesi ponevano domande in lingua italiana e gli alunni italiani rispondevano, naturalmente, in lingua francese.
A fine passeggiata, il ritorno a scuola con un ricco buffet di specialità tipiche del territorio ha dato l’arrivederci agli ospiti francesi.
L’avventura 2.0, iniziata lo scorso anno con un gemellaggio in rete, si è così trasformata in un’esperienza concreta di condivisione di momenti piacevoli, di scoperta e di allegria. Sicuramente questo progetto avrà un seguito, pertanto la parola d’ordine è: à la prochaine!

TADDIA e Francia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.