• Gio. Lug 25th, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

Festa di strada a Cento con la 4’ edizione del “Cento Street Festival”.

DiMariarita Atti

Giu 6, 2018

Di Mariarira Atti – È stata presentata oggi alla stampa, presso il Salone di Rappresentanza della Cassa di Risparmio,  l’edizione 2018 del Cento Street Festival, iniziativa  nata spontaneamente dai commercianti per riportare vita al centro storico e che è diventata, come sostiene Marco Amelio Presidente  Ascom Confcommercio, in questi anni,  una delle quattro manifestazioni più importanti nella nostra città.

Cinque mercoledì, dal 13 giugno all’11 luglio, per un Festival  di successo anche a livello regionale, che racchiude, nel suo complesso, due importanti manifestazioni: il concorso musicale Avis per gruppi e solisti e  le aperture degli esercizi commerciali, arricchito da un corollario di eventi “a tema” , diversi per ogni serata.

Il concorso musicale, come ha spiegato il rappresentante degli organizzatori e sponsor Fabrizio Toselli, porterà a Cento 27 band, alcune delle quali hanno già inciso  dischi, che si esibiranno, suddivise per gruppi, nelle prime tre serate del festival con la proclamazione del vincitore il 4 luglio. Questa edizione porta inoltre molte novità , prima fra le quali la possibilità di votare, con un “televoto” sulla pagina fb del festival, il proprio gruppo o solista preferito.

Fra le altre  iniziative  “volte, sempre di più, a valorizzare la città e le sue risorse”, come sostiene Stefano Fiocchi presidente del Consorzio Cento in Centro , per tutte le cinque serate, alle 18,30 apertura anticipata del Festival con “ Streetfood”, occasione per i ristoratori locali di far provare le proprie specialità.

Per tutte le serate del Festival, saranno aperti i musei civici .

La prima serata, il 13 giugno, è dedicata al Guercino: la piazza verrà  illuminata da proiezioni che  rappresentano, a grandi dimensioni, particolari delle opere centesi del Guercino. Una collezione fotografica,  come dichiara Salvatore Amelio Presidente del  Centro Studi Internazionale  Il Guercino, costituita da trenta immagini ad alta risoluzione  che permettono di scoprire, attraverso i particolari, le opere del grande pittore ed attrarre visitatori nella nostra città.

Sempre in piazza, nella Notte del Guercino, sul palco centrale oltre alla Maratona di pianoforte con allievi e maestri di piano che faranno da colonna sonora alle proiezioni, si esibirà la campionessa di body painting Barbara Passarini con pittura “a tema”. Raduno delle Topolino a cura di Topolino Autoclub.

Mercoledì 20 giugno il festival è dedicato allo sport, con il palo della cuccagna che prevede la presenza di campioni italiani. Protagonista della serata  è l’Avis, che da sempre sostiene lo sport , con  il Trofeo Avis Cento in collaborazione con la società Sugaman. Raduno di moto a cura di Centopercento Centauri

Mercoledì 27 giugno è la serata delle  famiglie e dei bambini: a spasso per il centro con i personaggi  dei cartoni animati, Cosplayer di Frozen, Marvel, Disney e tante altre sorprese.

In Piazza del Guercino fontane danzanti accompagnate da colonne sonore Disney e successivo spettacolo di luce, fuoco ed acqua.Raduno Alfa Romeo Club Cento

Il 4 luglio la finale del concorso Buskers e la successiva premiazione del vincitore del Cento Street Festival 2018. In Piazza del Guercino, in collaborazione con la Fondazione Teatro Borgatti, il concerto/spettacolo  gratuito di Sergio Cortes sosia mondiale di Michael Jackson “Uno spettacolo per tutti, divertente e di qualità” dichiara Simona Andalini Vice Presidente della Fondazione Teatro Borgatti.  Anche in Via Matteotti si svolgerà, dalle ore 21,00, il “Matteotti Red Carpet” a tema “ C’era una volta in America…”

Raduno di Ferrari a cura della scuderia Ferrari Club Cento.

L’ultima serata dell’11 luglio vede quali protagonisti i  commercianti, con l’iniziativa Shopping Night:  negozi aperti,  saldi estivi ed animazioni a cura dei commercianti del centro storico.

Conclude il Festival l’estrazione della lotteria Avis di Cento, importante raccolta fondi  per la realizzazione della nuova sede e, a seguire , lo spettacolo pirotecnico nel Piazzale della Rocca.

L’Amministrazione Comunale, rappresentata dal Vice Sindaco Simone Maccaferri, è presente nel sostegno all’iniziativa, collaborando anche in questa situazione di coabitazione con i cantieri per il rifacimento del manto stradale. “Un sostegno duraturo che porti sempre più novità, abbracciando anche altri ambiti come”, riferisce soddisfatto Maccaferri, “lo sport” di questa edizione.

Molti gli sponsor, fra i quali la Cassa di RIsparmio di Cento , presente nelle cinque serate in Corso del Guercino con uno stand gonfiabile ed attività divertenti per i visitatori di tutte le età e che, come ha dichiarato Carlo Malaguti Direttore Commerciale , ritiene il Festival “uno degli appuntamenti più attesi nel calendario estivi degli eventi in città” , confermando l’attenzione e l’impegno della banca  nei confronti del territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.