• Ven. Mag 17th, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

‘GABO’ AL CENTRO DELL’AMICIZIA FRA CENTO E LA COLOMBIA

[breaking_news_ticker id=”1″ t_length=”35″ bnt_cat=”” post_type=”post” title=”Breaking News” show_posts=”5″ tbgcolor=”222222″ bgcolor=”333333″ bnt_speed=”500″ bnt_direction=”up” bnt_interval=”3000″ border_width=”0″ border_color=”222222″ border_style=”solid” border_radius=”0″ show_date=”show” date_color=”b23737″ controls_btn_bg=”dd3333″ bnt_buttons=”on”]

La ministra consigliera addetto culturale della Columbia, Carla Tarditi, insieme al console Gianni Lusena, ha tagliato il nastro della mostra ‘75 a cento per Gabo’, l’esposizione che alla Galleria d’Arte Moderna ‘Aroldo Bonzagni’ propone, fino al 5 novembre, 75 caricature realizzate da artisti di 17 Paesi del mondo e dedicate al grande scrittore colombiano Premio Nobel Gabriel García Márquez.

L’evento, curato dal regista Paolo Raddusa, è organizzato da Comune di Cento, Attiva Ferrara Cervelli in Movimento, in collaborazione con la Fondazione Teatro Borgatti e la Confartigianato Ferrara. Sabato 14 ottobre il vernissage a Palazzo del Governatore.

«L’intento di questa iniziativa – ha aperto Marcella Pacchioli, presidente di Attiva Ferrara – è, fra l’altro, avvicinare la realtà culturale ed economica del territorio centese a quella Colombia. Auspichiamo di portare risultati concreti, a conferma che la cultura è un veicolo importante di crescita».

Il benvenuto in città è venuto dal sindaco Fabrizio Toselli. «Siamo orgogliosi di ospitaree una mostra di così alto livello – ha affermato -. Da sempre questa Amministrazione comunale crede nella cultura come importante strumento di rilancio, anche attraverso i rapporti che si possono intrecciare per dare nuovo impulso al territorio, come nel caso della Colombia. Cento ha voglia di ampliare i propri orizzonti».

Grande disponibilità è venuta in tal senso dai rappresentanti diplomatici colombiani.

«Ho trovato Cento una bellissima città molto attiva e ospitale, con cui sarà interessante attivare anche scambi economici – ha riferito Carla Tarditi -. Intanto, vi si potranno ammirare le 75 caricature del nostro carissimo Gabo, di cui quest’anno si celebrano i 50 anni di pubblicazione di ‘Cent’anni di solitudine’, che racchiude un po’ la magia della Colombia: le farfalle gialle, il macondo, tutte le storie strane di un Paese magico, che vi invito a venire a conoscere».

«Quella della Colombia è una nuova prospettiva – ha rimarcato Gianni Lusena, nel fornire la chiave di letture economica di questo incontro –. Il Paese ha conosciuto una sorta di riscatto negli ultimi 20 anni, dopo un periodo buio: questo ne fa una delle economie più avanzate e in espansione del mondo. Nel 2014 è stato il secondo per crescita e nel 2015 il terzo: ora sta cercando di godere dei benefici di una qualità di vita che va migliorando e ha fame di ricevere prodotti che le erano preclusi».

Nelle prossime settimane si susseguiranno diverse iniziative a corollario della mostra.